Allontanare le scutigere con i chiodi di garofano: ecco cosa fare

Anche se spesso “amiamo dimenticarlo”, il pianeta va sempre in un certo qual modo “convidiso” oltre che con i nostri simili, ma anche con specie animali che in molti casi come specie esistono da molto più tempo di quella umana, e che quindi vanno in ogni caso quantomeno “rispettate”. Questo risulta difficile per alcuni, soprattutto quando bisogna fare i conti con esseri come gli insetti oppure gli artropodi, ossia invertebrati dalla natura molto comune e diffusa, come possono essere ad esempio le scutigere, una forma di animali che rientrano nella sottocategoria dei chilopodi, chiamati anche centopiedi o millepiedi. Questi animali sono diffusi in buona parte del globo terracqueo e spesso anche solo la loro presenza è motivo di fastidio o disgusto, ma liberarsene senza fare ricorso alla violenzaa è più semplice di quanto si possa pensare: uno dei rimedi per allontanare le scutigere è impiegare i chiodi di garofano.

Questi animali sono molto comuni in quasi tutti i contesti, i chiodi di garofano sono uno dei rimedi più efficaci.

Come si usano?

Scutigere in casa: usare i chiodi di garofano per allontanarle è facile, fai così

Scutigere chiodi di garofano

Le scutigere corrispondono alla forma più comune di centopiedi, che può misurare diversi centrimetri ed ha la particolarità di presentare diverse decine di paia di zampe su tutto il corpo, dalla forma allungata, che permettono a questi piccoli animali di muoversi con grande rapidità ed abilità nei contesti tradizionali.

Prediligono le aree dotate di umidità, possibilmente poco illuminate, dove possono permanere e muoversi indisturbate, anche se possono fare una certa impressione, non sono assolutamentee pericolosi per la specie umana, pur essendo dotati di un veleno che utilizzano per cacciare insetti di ogni tipo, tutti quelli sufficientemente ridotti da poter essere considerate prede.

Questo veleno però non è pericoloso per la specie umana ma anche per gli animali domestici (provoca una puntura che da fastidio e si gonfia ma che sparisce in poche ore), tuttavia quasi sempre l’animale preferisce una fuga piuttosto che rischiare di contrattaccare. Data la funzione insettivora questi animali pur non bellissimi sono indubbiamentee utili, quindi è meglio provare ad allontanarli che ucciderli.

I chiodi di garofano costituiscono un rimedio efficace, in quanto l’aroma di questa spezia è un deterreente naturale, essendo sufficiente piazzare una piccola quantità di chiodi di garofano negli angoli dove questi animali sono soliti “transitare” ad esempio in corrispondenza di finestre e quant’altro per vederli “sloggiare” in poche ore.

Il modo simile funzionano anche altri rimedi come il pepe di cayenna ma anche la polvere di caffè.

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI