Pentole di alluminio e calcare: addio con questi semplici passaggi

Il calcare può formarsi sulle pentole d’alluminio a causa dell’acqua dura o dell’acqua di rubinetto contenente minerali. Quando l’acqua evapora dalle pentole d’alluminio, i sali minerali rimangono depositati sulle pareti della pentola, formando il calcare.

L’alluminio è un materiale molto reattivo e il contatto con l’acqua dura può provocare la formazione di ossido di alluminio sulla superficie delle pentole. Questo può creare un rivestimento protettivo sulla pentola, che la rende meno sensibile alla corrosione, ma allo stesso tempo può rendere la pentola più suscettibile alla formazione di calcare.

Per evitare la formazione di calcare sulle pentole d’alluminio, è possibile utilizzare acqua decalcificata o acqua addolcita, o installare un sistema di addolcimento dell’acqua a casa. In alternativa, si può rimuovere il calcare dalle pentole utilizzando acido citrico o acido acetico diluito, lasciandolo agire per qualche ora prima di risciacquare accuratamente.

Come rimuovere il calcare dalle pentole d’alluminio

Ecco alcuni modi per rimuovere il calcare dalle pentole d’alluminio:

  1. Acido citrico: Prepara una soluzione con 1 tazza di acido citrico in polvere e 4 tazze di acqua calda. Versa la soluzione nella pentola d’alluminio e lascia agire per circa 30 minuti. Quindi, risciacqua bene la pentola con acqua pulita.
  2. Aceto bianco: Versa un po’ di aceto bianco nella pentola e aggiungi acqua calda fino a coprire il calcare. Lascia agire per almeno 30 minuti, quindi strofina con una spugna non abrasiva e risciacqua bene.
  3. Bicarbonato di sodio: Mescola 2 cucchiai di bicarbonato di sodio con 1 tazza di acqua calda per formare una pasta. Applica la pasta sulla pentola e lascia agire per almeno 30 minuti. Quindi, strofina con una spugna non abrasiva e risciacqua bene.
  4. Succo di limone: Versa il succo di un limone fresco nella pentola e aggiungi acqua calda fino a coprire il calcare. Lascia agire per circa 30 minuti, quindi strofina con una spugna non abrasiva e risciacqua bene.
  5. Sale: Mescola 1 tazza di sale con 1 tazza di acqua calda per formare una pasta. Applica la pasta sulla pentola e strofina con una spugna non abrasiva. Quindi, risciacqua bene la pentola con acqua pulita.

Ricorda di non utilizzare spugne o detergenti abrasivi per pulire le pentole d’alluminio, poiché possono danneggiare la superficie. Utilizza invece spugne morbide e non abrasive.

pentole d'alluminio

POTREBBE INTERESSARTI