Questo nuovo spray nasale funziona contro l’emicrania: geniale, ecco quale

L’emicrania è un problema molto fastidioso che colpisce tantissime persone. A volte può capitare che sia talmente forte che non riesce a fare niente e si blocca tutta la giornata. Esistono vari rimedi per questo problema, ma in particolare da poco è stato scoperto uno spray nasale che ci permette di combattere proprio l’emicrania.

Questo nuovo spray nasale funziona contro l’emicrania: geniale, ecco quale

Questo spray è stato approvato dalla FDA, ovvero l’agenzia federale statunitense che è deve proprio regolamentare i vari prodotti alimentari, le terapie sperimentali e anche i medicinali.

Dopo l’approvazione di questa ente, poi ci deve essere anche quello dell’Agenzia Europea per i Medicinali. Proprio per questo motivo il prodotto ancora non è disponibile in Italia, ma lo sarà a breve. Ci permetterà quindi di andare a combattere la nostra cefalea, in modo sicuro.

Questo spray è un antagonista del recettore del peptide correlato al gene della calcitonina ed è l’unico che ha questa funzione. Il peptide viene attivato dal nostro sistema quando arriva l’emicrania. Va ad agire da antagonista, quindi va a bloccare l’antagonista e quindi non causerà dolore. Questo nuovo farmaco è stato approvato seguendo varie fasi di sperimentazione e poi controllati in doppio cieco e con il placebo.

In questi studi sono stati coinvolti 1300 pazienti dai 18 anni, i cui avevano dai 2 agli 8 attacchi di emicrania al mese. A 623 pazienti sono stati assegnati 10 milligrammi di spray mentre al resto il placebo.

Si è quindi dimostrato che a 2 ore dal trattamento, il 24% non aveva più dolore rispetto al 15% che aveva il placebo. Si tratta di una percentuale davvero molto elevata. Questo sollievo avviene già dopo 15/30 minuti dallo spray. Non si sa però quando questo spray, arriverà in Italia, ma la notizia è stata ben accolta da molte persone con questo fastidioso disturbo, con la speranza che riuscirà a colmare il dolore.

POTREBBE INTERESSARTI