Come pulire la griglia del barbecue: ecco il trucco geniale che semplifica tutto

Con l’arrivo del caldo, non c’è niente di meglio che una bella grigliata in giardino. Ma resta sempre la scocciatura di dover pulire la griglia a fine giornata. Come fare con poca fatica?

Andiamo a scoprirlo. A prescindere dal tipo di barbecue, la griglia può essere pulita a freddo o a caldo.

Pulizia a caldo della griglia del barbecue

Prima che la griglia si raffreddi, possiamo strofinarla con una cipolla o con mezzo limone, stando attenti a non scottarci per sbaglio! Cipolla o limone vanno infilzati con il forchettone per strofinate la griglia, eliminando le incrostazioni. In alternativa possiamo usare anche una apposita spazzola in metallo per eliminare il grasso in eccesso.

Pulizia a freddo della griglia

Se la griglia è ormai fredda, rimuoviamo la cenere o la carbonella usata per il fuoco ed eliminiamo velocemente le incrostazioni di grasso usando apposite spazzole in metallo. In alternativa si può utilizzare  della carta stagnola appallottolata per strofinare la griglia ed eliminare il grasso in eccesso.

Prodotti naturali per pulire la griglia del barbecue

Passiamo alla pulizia vera e propria della griglia del barbecue. Naturalmente esistono prodotti appositi, ma e’ sempre meglio optare per quelli naturali, in quanto assolutamente sicuri da usare.

Aceto e bicarbonato

Ve lo aspettavate, giusto? Aceto e bicarbonato sono usati spesso e volentieri per la pulizia della casa e delle stoviglie. Perché non usarli quindi per la pulizia del barbecue? Basta aggiungere in una bottiglia un litro di acqua tiepida e due cucchiai di aceto. Mescoliamo bene e trasferiamo il prodotto in uno spruzzino.

Spruzziamo il detergente fai da te sulla griglia e lasciamo agire per almeno 15 minuti, per poi strofinate con una paglietta di ferro. Infine, va preparata una mistura di acqua e bicarbonato, e con una spugna passiamola su ogni striscia della griglia. Questa tornerà brillante come appena comprata! E l’odore di carne o pesce sarà completamente rimosso.

Sapone di Marsiglia per pulire la griglia

Il sapone di Marsiglia e’ un prodotto amato in quanto può essere usato su ogni tipo di superficie. Si tratta di un sapone delicato ma dalle proprietà fantastiche per pulire.

Per sgrassare la griglia basta riempire una bacinella con acqua e un bicchiere di sapone, lasciamola griglia  in ammollo per 20 minuti. Terminato il tempo, usiamo una spugnetta imbevuta ancora con il sapone di Marsiglia e strofiniamo con particolare attenzione alle zone scure, ovvero quelle dove il grasso si è maggiormente depositato. Infine, sciacquiamo con acqua calda e asciughiamo con un panno di cotone.

Caffè per pulire la griglia del barbecue

Nel particolare, sono i fondi del caffè le parti da strofinare sula griglia per eliminare il grasso in eccesso. Possiamo anche preparare una bacinella dove aggiungere una tazza di caffè con acqua calda per immergere gli utensili del barbecue da sgrassare. Dopo un’ora strofiniamo e, naturalmente, il tutto va sciacquato.

POTREBBE INTERESSARTI