Trova le 5 lire con delfino e sei ricco sfondato: ecco il loro valore

Le lire come sappiamo, sono ormai state sostituite da molto tempo dall’Euro, ma non sono mai del tutto scomparse come molti pensano. Sono state molto amate dagli italiani e molte persone le rimpiangono pure.

Proprio per tale motivo, spesso sono ricercate per aggiungerle alla propria collezione, per ricordo o anche semplicemente per passione.

Le vecchie lire, se trovata quella giusta, può arrivare a valere anche molti soldi. Una di esse, molto ricercata e amata è la 5 lire Delfino.

Trova le 5 lire con delfino e sei ricco sfondato: ecco il loro valore

Tra queste monete, una molto ricercata è appunto la 5 Lire Delfino. Ma ovviamente, non tutte sono di valore, bisogna trovare sicuramente quella giusta e quindi più rara e con maggior valore.

Essa pesa pochissimo ed è fatta di Italma, un metallo che al tempo, veniva impiegato proprio per produrre monete. Sono state coniate dal 1951 al 2001, con una piccola pausa dal 1957 fino al 1965.

Sulla parte davanti, possiamo notare la scritta “REPVBBLICA ITALIANA“ con la firma dell’autore in basso. Mentre dall’altra parte, possiamo vedere il delfino da cui prende il nome. Questo animale ha la coda piegata e viene rappresentato con vicino il valore nominale di 5 lire.

Mentre a destra troviamo la lettera R, iniziale della Zecca di Roma, dove venne coniata. Si tratta di una serie di monete molto apprezzate infatti, nel 1999, 2000 e 2001, vennero fatte delle edizioni solo per i collezionisti.

La più ricercata è quella del 1956, dato che ne furono coniate non più di 400 mila. Questa moneta può arrivare a valere anche 3500 euro. Ovviamente però, deve essere in perfette condizioni, senza ammaccature o segni di usura.

Il suo prezzo, potrebbe scendere di molto a causa dell’uscita ed arrivare a 900 euro o addirittura a 500 euro, se conservata in condizioni pessime. Quindi se trovata, si possono guadagnare tantissimi soldi, vendendola privatamente o anche mettendola all’asta.

5 Lire

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI