Ecco il segreto per avere pomodori succosi e grandi: dai questo alla pianta

In questo periodo dell’anno, anche gli orti domestici sono ormai quasi al completo. Peperoni, pomodori, melanzane, zucchine e molto altro, sono stati messi a dimora per crescere rigogliosi durante l’estate.

E’ infatti arrivato il momento di vederli crescere rapidamente, per poi cogliere i primi frutti. Per aiutare queste piante a crescere vengono di solito usati stallatico e compost, insieme ad acqua e sole. La stagione degli appassionati del pollice verde è entrata nel vivo. Chi ha puntato sugli innesti può ammirare i primi fiori, ma chi ha preferito le piantine del semenzaio, dovrà invece attendere ancora un po’. In ogni caso, con le cure necessarie, ogni pianta darà i suoi frutti.

Oggi andremo a parlare di un metodo economico ed efficace per rendere sane e rigogliose le coltivazioni di pomodoro, sia datterini o cuore di bue, ciliegino, o San Marzano. Si tratta di un metodo molto semplice da attuare e che sfrutta un farmaco che tutti quanti tengono in casa. L’aspirina.

Dare l’aspirina ai pomodori per farli crescere grandi e succosi

L’aspirina viene utilizzata per favorire la crescita dei nostri pomodori. Preparando una semplice soluzione, l’aspirina porterà effetti positivi alle coltivazioni nel nostro orto. Ecco come fare:

E’ sufficiente prendere una compressa da 500 milligrammi e scioglierla in 3 litri d’acqua. Con questa stessa acqua andiamo poi a innaffiare i pomodori, stando attenti a bagnare solo le radici e non il fogliame.

Possiamo ripetere questo trattamento ogni 3 o 4 settimane.

Possiamo anche sfruttare le qualità dell’aspirina per difendere le coltivazioni dalle malattie. Per farlo dobbiamo ancora usare una compressa da 500 milligrammi da sciogliere in 5 litri d’acqua. La miscela ottenuta va versata in uno spruzzino. Andiamo poi a nebulizzare bene tutto il fogliame del pomodoro. Questa operazione può essere ripetuto anche un paio di volte al mese, a distanza di 15 giorni.

Per far crescere in maniera rigogliosa le piantine di pomodori sarà sufficiente acquistare una confezione da 20 aspirine. Se ci pensate bene, una confezione di questo comune medicinale e’ molto più economico del classico concime, e con una resa decisamente importante. L’aspirina ci permette di avere un raccolto abbondante e costante nel tempo. Permetterà di avere frutti ottimi a lungo termine, rendendoli grandi e succosi, sfruttando le potenzialità della pianta.

Pomodori pomodoro fa bene

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI