Chi ha aperto questo SMS si è visto il credito prosciugato: FOTO

Sono ormai anni che si stanno sempre più diffondendo le truffe tramite smartphone, in cui il malcapitato viene truffato appunto ricevendo un messaggio sul proprio telefono, il quale facendo determinate azioni, va a prosciugare il conto. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

Chi ha aperto questo SMS si è visto il credito prosciugato: FOTO

Come stavamo dicendo, sono ormai note, le truffe che avvengono tramite SMS. Questa truffa viene chiamata o è anche conosciuta come phising e avviene appunto tramite SMS o anche tramite email.

Il ladro, molto esperto di queste cose, riesce a far arrivare questo messaggio con il mittente di Poste Italiane, INPS o della propria banca. La persona che lo riceve, vedendo un mittente noto, crede che sia un messaggio reale e quindi ci casca.  In esso viene fatto sapere al cliente che si sono alcuni problemi relativi a qualsiasi cosa, come ad esempio problemi con il conto, con la pensione, con il proprio account persona è che per risolvere bisogna cliccare il link che viene allegato al testo.

Il malcapitato andando nel panico, clicca sul link e inserire i propri dati pensando di risolvere la situazione, ma così non è. Infatti, inserendo quei dati, si permette al ladro di andare a prosciugare il proprio portafoglio anche di tanti soldi.

Quando si ricevono questi messaggi è importante non aprirli mai, anche perché è bene sapere che per evitare le truffe, la Banca o la Posta, non allegano mai dei link dove inserire determinati dati personali.

In ogni caso, può capitare a chiunque di essere truffati e quando succedere è sempre meglio denunciare subito e bloccare l’accesso alle carte e al conto, così da non rischiare di perdere molti soldi. Quando si ha qualche dubbio è sempre meglio rivolgersi a qualcuno di più esperto e farsi aiutare. 

truffa sms

POTREBBE INTERESSARTI