Addio disturbo del sonno: prova queste 3 cose e dormirai profondamente

Il sonno raffigura per tutti gli esseri viventi una funzione biologica parecchio rilevante e fondamentale.

Sebbene dormire implichi una disattivazione generale, durante il sonno si riscontrano degli eventi rilevanti dal punto di vista biologico quali il rinvenimento delle energie, sia fisiche che mentali, e la riattivazione delle forze.

Secondo vari studi molteplici teorie hanno messo in evidenza come il sonno sia, ulteriormente, connesso al meccanismo cognitivo, basti riflettere sui processi di apprendimento e al consolidamento della memoria, e al corretto meccanismo motorio.

Addio disturbo del sonno: prova queste 3 cose e dormirai profondamente

I disturbi del sonno vanno a compromettere sia la quantità di sonno, ma soprattutto la qualità e ciò può portare anche a problemi di salute più gravi. Oggi vedremo 3 cose che possiamo afre per provare a superare questo disturbo.

Come prima cosa immergete il vostro viso in acqua fredda. Bagnare il viso in acqua fredda per 30 secondi, difatti, attiva un fenomeno involontario chiamato riflesso d’immersione che diminuisce il battito cardiaco e fa calare la pressione.

Perfetto per stati di agitazione, nel momento in cui il nostro sistema nervoso ha necessità di ripartire per aiutarci a calmarci. Poi, potete provare a rinfrescare la stanza. Per avere le condizioni perfette al sonno vari studi raccomandano una temperatura fra i 15 e i 20 gradi.

Ciò perché il buio segnala al cervello di generare melatonina, che a sua volta dice all’orologio interno che è ora di dormire. Per cercare di dormire meglio si può assumere anche melatonina. Infine, sembrerà banale, ma bisogna spegnere le luci.

La luce, di qualsiasi tipo, può appurare la produzione di melatonina, ma le luci blu sono parecchio più battagliere, tanto da modificare i ritmi circadiani.

Oltre ai dispositivi elettronici come tablet e smartphone, quasi sempre ad emanare luce blu in casa ci sono anche le lampadine al LED. Ecco dunque 3 cose da provare per tentare di sconfiggere l’insonnia.

Ecco i segni zodiacali che procrastinano sempre tutto

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI