Addio puzza di sudore dai vestiti: ecco il trucco amato dal web

L’odore di sudore è di certo uno di quelli che riesce e repellere tutti, e a volte può essere persistente e rimanere sui capi d’abbigliamento anche dopo che sono stati lavati. Certi odori, in alcuni casi, non vengono completamente eliminati dai vestiti con il semplice ciclo in lavatrice a 30 o 40 gradi. Questo vuol dire che non tutti i batteri nel tessuto causando sono stati completamente eliminati durante il lavaggio. D’altra parte, lavare gli indumenti ad una temperatura più calda non è una buona idea né per i tessuti delicati né per l’ambiente.

Per fortuna ci sono dei rimedi casalinghi molto semplici che possiamo sperimentare per eliminare la puzza. Gli ingredienti che ci servono sono spesso a casa. Ecco di cosa si tratta.

Come eliminare la puzza di sudore in modo semplice

Quello che ci occorre per trattare i vestiti che puzzano ancora di sudore sono pochi ingredienti naturali: bicarbonato di sodio, acido citrico e aceto bianco. Vediamo come fare:

Bicarbonato di sodio per eliminare la puzza di sudore

Il bicarbonato di sodio fa miracoli per la pulizia dell’intera casa e per eliminare i cattivi odori anche dai vestiti. E’ anche utile  per rimuovere gli aloni e le macchie di sudore sotto camicie e abiti bianchi. Basta preparare una miscela con un quarto di tazza di bicarbonato e 70 ml di acqua ossigenata 12 volumi e altrettanta di acqua di rubinetto. La miscela va strofinata sulla zona macchiata con una spugna o un vecchio spazzolino da denti. Poi si lascia riposare il tutto per 30 minuti massimo. Infine, si completa l’operazione con un lavaggio completo in lavatrice o a mano.

Eliminare l’odore di sudore con l’acido citrico

L’acido citrico è il secondo ingrediente che aiutano ad eliminare la puzza di sudore dai vestiti, e allo stesso tempo li sbianca.E’ consigliabile quindi usare questo rimedio solo su biancheria bianca.

Basta aggiungere a circa un litro d’acqua quattro cucchiaini di acido citrico in polvere. Poi si immergono i capi interessati per circa un’ora prima e infine si procede con il lavaggio in lavatrice.

L’acido citrico aiuta contro le tipiche macchie giallastre sul bucato bianco in caso di sudorazione e l’utilizzo di alcuni deodoranti.

Aceto di vino bianco per eliminare l’odore del sudore dai vestiti

Infine abbiano l’aceto di vino bianco. Anch’esso viene usato come rimedio naturale per alcune pulizie domestiche, per uccide i batteri e rimuove gli odori sgradevoli dai vestiti.

L’aceto ha un odore molto forte, ma non temete, svanirà non appena i vestiti verranno lavati in lavatrice.

Per togliere l’odore di sudore dai capi basta immergerli in una bacinella piena di acqua tiepida e aceto (il rapporto deve essere 4:1). Il tutto va lasciato per un’ora e poi si procedere con il lavaggio.

POTREBBE INTERESSARTI