Pasta al forno con melenzane e salsiccia: ecco la ricetta che sta facendo furore

La pasta al forno con melenzane e salsiccia è sempre una vera e propria garanzia per chi vuole fare bella figura con i propri invitati e con la propria famiglia. Essa infatti, è un primo piatto gustoso, relativamente semplice da realizzare e perfetto per stupire grandi e piccini con gusto e bontà.

Esistono vari modi per realizzare questa pasta ma oggi, vogliamo darvi la possibilità di realizzare una ricettiva che vi farà leccare i baffi! Molto spesso abbiamo bisogno di uscire fuori dagli schemi con la voglia di mangiare la pasta in maniera del tutto diversa dalla classica con il sugo o con il pesto.

Quello che sembra un piatto troppo elaborato in realtà può salvarci la vita quando abbiamo ospiti in casa ma non sappiamo cosa cucinare. Per renderla ancora più gustosa però, oltre alla classica salsiccia e del sugo, vi consigliamo di aggiungere la tanto amata melanzana.

Vediamo insieme passo dopo passo come realizzare una pasta al forno che stupirà tutti i nostri invitati!

Pasta al forno con melenzane e salsiccia: ingredienti e preparazione

Pasta al forno con melenzane e salsiccia

250 grammi di rigatoni o gomiti rigati.
300 grammi di salsiccia sbriciolata.
1 melenzana.
1 cipolla.
300 ml di passata di pomodoro.
Olio q.b.
Sale, noce moscata e pepe a piacere.

Procedimento

Come primo step laviamo e tagliamo a cubetti la nostra melenzana, friggiamola con olio d’oliva e lasciamola scolare sulla della carta assorbente. Lasciamola da parte e pensiamo a realizzare il nostro ragù con l’utilizzo di una cipolla, un mestolo d’acqua, 1 foglia di alloro e lasciamo cuocere tutto a fiamma moderata.

Una volta pronto il sugo non ci resta che cuocere la pasta e mantenerla al dente. Trasferire il tutto in una teglia imburrata e facciamo una prima passata di sugo in cui abbiamo aggiunto le melenzane. Aggiungiamo la nostra pasta e diamo una spolverata di formaggio per rendere tutto più filante.

Ripetiamo l’operazione fino a riempire la teglia e poi non ci resta che infornare. Una volta pronta serviamola ai nostri ospiti e lasciamo che si lecchino i baffi!

POTREBBE INTERESSARTI