Potature di marzo: ecco la classifica delle piante e arbusti da potare

La potatura delle piante deve essere sempre effettuata a fine inverno, soprattutto quando si tratta di piante da frutto. In particolare, per molte piante l’ideale è potare a febbraio. Marzo non è sempre un mese ottimale, ma è indicato potare in questo periodo a seconda del clima dell’annata e della località in cui ci si trova.

La regola della potatura è intervenire sulle piante durante il riposo vegetativo, in quale si verifica tra l’autunno e l’inverno.

Nel mese di marzo le gemme delle piante iniziano a schiudersi per iniziare un nuovo anno. Non è il caso di aspettare troppo per intervenire con tagli su rami legnosi e bisogna farlo prima dell’ingrossamento delle gemme.

Questo alberi da frutto come melo, pero, pesco. D’altra parte troviamo anche gli alberi mediterranei come agrumi e olivo. Quest’ultimi  non tollerano il taglio nei mesi freddi ed è dunque necessario potarli a marzo, per continuare poi durante il mese di aprile.

Piante da potare nel mese di marzo

Il mese ideale per le potature degli alberi da frutto, come abbiamo menzionato, è considerato febbraio, visto che difficilmente avranno schiuso le gemme.

Nel mese di marzo in genere assistiamo al risveglio delle gemme. Il vantaggio di questo periodo è che ci siamo molto probabilmente lasciati alle spalle le gelate, per cui i tagli dei rami saranno meno esposti al freddo, salvaguardando la salute della pianta.

Chi possiede un frutteto professionale e si trova a dover potare molti alberi non può sempre permettersi di aspettare l’esatto momento per cominciare a tagliare perché rischierebbe di restare indietro e di non riuscire a portare a termine il lavoro. In questi casi si è costretti ha iniziare le potature a fine gennaio, per poi continuare a febbraio e terminare con marzo. Ad aprile si ci occupa delle piante di olivo e agrumi.

Quali alberi vanno potati a marzo

Ecco una lista di alberi che necessitano la potatura poco prima dell’arrivo della primavera:

Piante pomacee e fico:

In genere marzo è tardi per le potature di melo, pero e cotogno perché hanno una buona resistenza al freddo e possono essere potate a gennaio e febbraio. Ma se siamo in ritardo basta osservare le gemme e magari a inizio marzo siamo ancora in tempo per tagliare.

Drupacee:

Gli alberi di pesco, susino, albicocco e mandorlo sono meno resistenti al freddo rispetto alle pomacee, e sono alberi che possono beneficiare di una potatura di marzo. Ma attenzione a farlo prima che fioriscano.

Olivo e agrumi: si tratta delle piante più sensibili al freddo. Questi, infatti, vanno potate in primavera, quindi va benissimo iniziare a tagliarle a marzo.

POTREBBE INTERESSARTI