Allerta torrone: non mangiare assolutamente questa marca

La notizia di oggi è che il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo preventivo da parte del produttore di un lotto di torrone alle mandorle a marchio Torrone Marisa per possibile presenza di aflatossine. L’allerta alimentare è stata poi annunciata sul proprio sito ufficiale. Il peso delle unità di vendita vendute può essere differente, mentre la data di scadenza è, sempre saldata al 30 settembre 2023. Il numero del lotto di produzione è TM42/22. Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è venuto è Fabbrica del torrone e affini Marisa di Oscar Bellomo.

Allerta torrone: non mangiare assolutamente questa marca

Torrone Marisa è il marchio di identificazione dello stabilimento e del produttore, mentre il nome del produttore è Fabbrica del torrone e affini Marisa di Oscar Bellomo. Lo stabilimento dove viene creato è situato in provincia di Napoli più precisamente aFrattamaggiore. Come introdotto sopra, il motivo del richiamo è dettato dalla possibile presenza di aflatossine, ovvero delle micotossine prodotte da muffe o da funghi, e possono trovarsi nei cereali e nelle farine di vario tipo. Dopo diverse indagini, è stato scoperto che le aflatossine possono avere un effetto dannoso per l’organismo umano, che, con il tempo, può divenire cancerogeno.

Per tale spiegazione, pertanto, la presenza di queste micotossine oltre un certo limite è vietata dall’Unione Europea. Meno di due settimane fa, c’era stato un richiamo preventivo congiuntoall’eventuale cospetto di aflatossine, in quel caso riguardava diversi lotti di mandorle sbucciate prodotti da Almendras Lopez a Frattamaggiore (NA). Il 14 febbraio 2023, era stato fatto presente il richiamo invia cautelare di tali prodotti. La nuova allerta alimentare per pericolo chimico era stata annunciata dal Ministero della Salute, con una annotazione sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità. Le sostanze prodotte da alcuni microfunghi presenti nelle mandorle sgusciate, hanno la capacità di creare danni alla salute sia a breve-medio termine, sia cronici, e percuotonomaggiormente il fegato. Dunque la raccomandazione è di stare attenti se ritrovate ancora questo torrone quando andate a afre la spesa e di prestare particolare attenzione all’etichetta.

POTREBBE INTERESSARTI