Metti subito delle foglie di alloro sotto il letto: ecco perchè

In passato, i Greci e Romani, cosi’ come i nostri nonni, avevano delle usanze che oggi possiamo trovare molto strane e che sarà capitato sicuramente di ascoltare.

Perché mettere le foglie d’alloro sotto il letto?

Le foglie di alloro emanano un buonissimo profumo. Possiamo farci degli infusi per aiutarci a digerire o risolvere problemi di stomaco. Sono infatti molto indicate per chi uno stomaco molto delicato. E grazie anche al loro profumo che si possono bruciare come fossero incenso. Tuttavia, questa loro caratteristica non ha nulla a che vedere con l’usanza tramandata dai nostri nonni.

Secondo l’antica tradizione, mettere 7 foglie di alloro sotto il letto è di buon auspicio per il futuro. Questo economico e semplice gesto attirerebbe ricchezza e prosperità nella casa in cui viene effettuato, a patto che si rispettino alcune regole.

Le foglie vanno inserite all’interno di una bottiglia d’acqua ben sigillata. Questa va poi posizionata in un luogo fuori vista. Nemmeno chi la nasconde può essere in grado di vederla. E uno dei luoghi più comuni si troverebbe proprio sotto il letto. Da non escludere sono anche altri nascondigli, come dietro a un mobile.

L’altra regola stabilisce che non bisogna dimenticarsi della bottiglia e lasciarla per troppo tempo li’ dove è stata nascosta, perché l’acqua potrebbe rovinarsi ed emanare un odore sgradevole.

Si tratta naturalmente di una delle tante usanze antiche e non c’è alcun tipo di evidenza scientifica che provi veramente l’effetto dell’alloro sulla nostra fortuna. Ma se si sta affrontando un periodo non proprio fortunato, non costa nulla provare a mettere 7 foglie di alloro sotto il letto.

Metti l’alloro sotto il cuscino

Nell’Antichità, messo in pratica dai Greci e Romani, c’era un rimedio naturale per un sonno riposante che consisteva nel mettere una foglia di alloro sotto al cuscino prima di andare a letto.

Oltre ad avere proprietà digestive e antibatteriche, ed essere legato all’usanza del portafortuna, l’alloro ha proprietà rilassanti e calmanti, ecco perché le foglie possono aiutarci a riposare meglio.

Bere l’infuso di questa pianta o anche solo respirarne l’odore aiuta ad abbassare i livelli di nervosismo e stress, la pressione sanguigna, e a sciogliere le tensioni,  permettendoci di dormire meglio. L’infuso aiuta anche ad alleviare i dolori della sindrome premestruale.

POTREBBE INTERESSARTI