Rimedi contro il mal di gola: ecco cosa fare subito per farlo passare

Tra i disturbi infiammatori più comuni troviamo sicuramente il mal di gola, che può colpire persone di tutte le età, soprattutto in inverno, quando fa più freddo. Questo mal di gola, in genere è dubito ad un’infiammazione virale o batteria, che ha colpito la faringe, la laringe, le tonsille o le corde vocali.

Rimedi contro il mal di gola: ecco cosa fare subito per farlo passare

I sintomi però variano in base al tipo di infiammazione, che possono essere lievi o anche forti. Inoltre, esso può essere causato anche da allergie.

Date una terapia farmacologia adatta, può andare ad alleviare i dolori e quindi dimezzare il fastidio. Ci sono vari farmaci che possono essere utilizzati in questo caso, che hanno proprietà analgesiche ed antinfiammatorie, che sono adatti proprio per trattare il dolore, l’infiammazione e l’irritazione del cavo orale e della gola.

Molto spesso sono consigliati quelli in spray o in pasticca. In inverno, quando fa più freddo, il mal di gola è associato molto spesso a febbre, raffreddore o altri sintomi dei malanni stagionali. Bisogna quindi assumere dei diversi farmaci che se associati a vitamina C, possono aumentare le difese immunitarie.

Per alleviare i sintomi la prima cosa da fare è capire i sintomi e associarli ad una patologia comune.
Il mal di gola non è una patologia grave e dopo qualche giorno, va via anche da solo, ma a volte può arrivare anche a 7 giorni. È consigliato mangiare cibi freddi e morbidi, come anche le bibite devono essere fredde o al massimo tiepide.

Evitare i cibi caldi che vanno a irritare la gola. Succhiate poi caramelle o anche cubetti di ghiaccio. Dovete assolutamente evitare di fumare o inalare fumo passivo. Sono consigliati anche i gargarismi e sciacqui con il collutorio o anche con dell’acqua e limone o bicarbonato, che allevia il dolore è il gonfiore.

POTREBBE INTERESSARTI