Tagliere graffiato: attenzione è infetto, ecco come disinfettarlo

Lo sapevi che il tagliere graffiato può essere infetto?

Che sia di legno o in plastica, se appare consumato, graffiato o comunque in cattive condizioni, converrebbe sempre rimpiazzarlo. Purtroppo i batteri e gli avanzi di cibo finiscono infatti per nascondersi nelle fessure aperte sulla superficie dell’asse e non si tolgono facilmente, anzi possono finire sui cibi.

In particolare, la dottoressa Ackerley evidenzia che “non è vero che muoiono in fretta i batteri, in realtà molti microrganismi pericolosi possono proliferare sui frammenti di cibo rimasti nelle crepe dei taglieri e lì rimanere anche per lunghi periodi, come nel caso dell’E. coli, che è in grado di resistere per settimane sui taglieri e nel frigorifero”, per questo bisogna fare attenzione.

L’alternativa sarebbe sempre quella di acquistare un tagliere nuovo. Ma possiamo provarlo a disinfettarlo, ecco come.

Disinfettare un tagliere graffiato

Un tagliere che risulta graffiato potrebbe essere infetto, ossia pieno di batteri. Ecco come fare per eliminarli in semplici quattro step.

  1. Pulire il tagliere: Prima di disinfettarlo, è importante rimuovere eventuali residui di cibo o sporco. Puoi pulirlo con acqua calda e sapone, risciacquarlo e asciugarlo bene.
  2. Applicare il disinfettante: Puoi utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato per disinfettarlo. Mescola 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 4 tazze di acqua calda. Immergi una spugna o un panno pulito nella soluzione di candeggina e strofina il tagliere graffiato.
  3. Lasciare agire la soluzione: Lascia agire la soluzione di candeggina per almeno 5 minuti, quindi risciacqua il tagliere con acqua calda.
  4. Asciugare il tagliere: Asciugalo on un panno pulito e lascialo asciugare all’aria aperta.

In alternativa, puoi utilizzare un prodotto disinfettante specifico per taglieri, seguendo le istruzioni del produttore. Ricorda di disinfettarlo  regolarmente, specialmente dopo aver manipolato carne cruda, pollame o pesce, per evitare la contaminazione incrociata e la diffusione di batteri e germi.

Dovresti lavarlo così ad ogni utilizzo, per evitare l’insediamento dei batteri. Se purtroppo noti, che le condizioni del tagliere sono pessime, devi per forza cambiarlo.

tagliere

POTREBBE INTERESSARTI