Fare durare i fiori recisi: questo esperto fioraio svela un trucco incredibile

Un bel bouquet di fiori freschi recisi è sempre una gioia per gli occhi, e porta in casa una nota di colore e un lieve profumo. Ma come fare perché durino più a lungo? Ecco un trucco del fioraio da mettere in pratica.

Come fare durare i fiori recisi: consigli dell’esperto fioraio

I fiori non sono solo un pensiero sempre gradito, ma sono anche un vero e proprio complemento d’arredo che dona un tocco di eleganza e allegria alla casa. Con questo articolo vedremo come possiamo conservare i fiori recisi in casa e farli durare il più a lungo possibile. In realtà ci sono trucchi e regole che è possibile rispettare per far sopravvivere i fiori un po’ più a lungo del solito. Per ogni tipologia di fiore ovviamente esistono consigli specifici che è bene farsi dare da fiorai esperti, ma ecco qualche rimedio generico che è possibile seguire:

  • Usate sempre un vaso perfettamente pulito e disinfettato. Potete usare una semplice miscela di acqua e aceto, che ha anche il vantaggio di rimuovere le macchie di calcare, rendendo il vaso brillante e trasparente.
  • Riempite il vaso con acqua fresca di rubinetto, calcolando che il livello non deve superare la metà della lunghezza degli steli.
  • Aggiungete all’acqua un cucchiaino da caffè di zucchero. Potete anche immergere una monetina di rame, che evita la nascita dei funghi e la schiusa di eventuali larve di zanzara, oltre a mezzo cucchiaino di candeggina, per ridurre la formazione di microrganismi.
  • Lasciate riposare l’acqua mentre preparate i fiori. Calcolate, in base all’altezza del vaso e alla forma che volete dare al vostro mazzo di fiori, il punto in cui recidere lo stelo. Non tagliatelo troppo, perché nei giorni successivi dovrete ripetere l’operazione e gli steli risulterebbero alla fine troppo corti. Tagliate gli steli servendovi di un paio di cesoie  pulite e affilate, con un taglio netto in diagonale, per consentire al fiore di assorbire più acqua. Un trucco in più è tagliare gli steli tenendoli sott’acqua, magari in un catino o nel lavandino. Vedrete che risultati.
  • Togliete tutte le foglie nella parte bassa dello stelo, cosicché non si trovino sotto il livello dell’acqua, con il rischio che macerino e formino batteri.
  • Cambiate l’acqua tutti i giorni e accorciate gli steli ogni 3-4 giorni. Se fa caldo, vaporizzate i fiori con un po’ d’acqua.
  • Il vostro vaso di fiori freschi recisi è pronto. Non mettetelo alla luce diretta del sole e nelle correnti d’aria, e deliziatevi della sua vista.

Seguendo questi semplici passaggi, i tuoi fiori dovrebbero durare più a lungo e rimanere belli e freschi per diversi giorni.

fiori colorati

POTREBBE INTERESSARTI