Questi sono i treni low cost migliori per partire: ecco la lista delle offerte

Da quando è iniziata l’era dei viaggi low cost, quest’ultima si è indirizzata anche per i viaggi in treno. Si sa, viaggiare in treno può risultare più vantaggioso che spostarsi con l’aereo, specialmente quando consideriamo i costi per raggiungere gli aeroporti, quelli di acquisto dei bagagli da stiva e le molte altre spese aggiuntive associate ai viaggi in aereo. Ma quali sono i modi per trovare un biglietto low cost?

Acquistate i biglietti con largo anticipo

Se volete risparmiare molto sul costo dei biglietti dei treni dovete applicare una regola base: iniziate ad informarvi con largo anticipo. Sia che dobbiate prenotare un posto letto, o cerchiate di sfruttare le offerte per acquistare biglietti del treno low cost, dell’autobus o dei voli a prezzi economici, giocare d’anticipo vi permette sempre di risparmiare non solo molti soldi, ma anche tempo e fatica. Tutte le compagnie a offrire servizio di trasporto ferroviario, sia quelle italiane che quelle internazionali, offrono biglietti a fasce di prezzo variabili e non penso nessuno sia veramente sorpreso nello scoprire che i biglietti a tariffe economiche siano sempre i primi ad andare a ruba.

Viaggia con i treni regionali e a breve percorrenza

Valutate di viaggiare con i treni locali come quelli che, in Italia, sono offerti dal servizio Regionale e Regionale Veloce. Il viaggio sarà più lungo ma il costo del biglietto è sempre prefissato, a differenza del costo dei biglietti per il servizio di Alta Velocità. Saprete sempre quanto andrete a pagare, senza dover fare gara con tanti altri acquirenti per acaparrarvi un posto a sedere al prezzo migliore.

Sfruttate i codici sconto e le offerte a durata limitata

Sia che viaggiate in treno in Italia che in Europa, non vi sarà difficile trovare offerte e codici sconto, molto spesso a durata limitata, che vi permetteranno di risparmiare, anche molto a volte, sul costo di acquisto del biglietto. Queste vanno a coprire solitamente alcune fasce d’età (studenti, giovani o pensionati) o sono attive in periodi specifici della settimana (come andata/ritorno in giornata o il 2×1 sabato di Trenitalia) o dell’anno (è più facile trovare codici promozionali quando il calendario si avvicina a ponti e festività). Sono davvero tante le offerte e i codici promo che vi possono permettere di acquistare biglietti del treno a prezzi scontati ed economici.

Viaggia di notte

Viaggiare di notte è un ottimo modo per risparmiare soldi e tempo prezioso! Quando siamo in viaggio la notte la passiamo solitamente a riposare e recuperare le forze, perchè non usarla allora per spostarsi da una località a un’altra? Con i treni Intercity, in Italia se viaggiate in treno tra regioni, o con le molte tipologie di cuccette (fino a dei veri propri letto) nei treni di tutta Europa, viaggiare di notte in treno può essere molto comodo e sicuro. I treni notturni sono un ottimo sostituto agli aerei nel caso dei viaggi a media o lunga percorrenza e costano generalmente meno rispetto a una corsa durante il giorno.

POTREBBE INTERESSARTI