Milva è una delle voci più belle, particolari ma soprattutto indimenticabili dell’Italia. I suoi grandi successi infatti, rimangono impressi nel cuore di grandi e piccini che continuano a cantare le sue canzoni.
Quest’ultima nella giornata di oggi è stata protagonista del programma “Oggi è un altro giorno” dove, con amore e grande affetto è stata riproposta tutta la sua carriera. In merito a questo, vogliamo anche noi raccontarvi e descrivervi tutta la sua biografia. Passando per suoi successi, la sua vita privata ma anche le cause della sua morte.
Una scomparsa che ha lasciato un grandissimo vuoto in tutta L’Italia che aveva imparato ad amarla e apprezzarla per la sua grande voce e per il suo immenso cuore. Scopriamo tutto di lei e del suo privato che, per anni nessuno conosceva davvero.
Milva: età, carriera, vita privata e cause della morte
Maria Ilva Biolcati, in arte Milva è nata a Goro nel 1939 ed è deceduta a Milano nel 2021. Quest’ultima da sempre è stata una grande cantante e attrice, che ha reso con le sue opere un orgoglio italiano. Milva è morta nel 2021, a 81 anni a causa di una malattia neurodegenerativa. Nel 1961 si era sposata con il regista Maurizio Corognati, deceduto nel 1192. Dal loro amore è nata nel 1963, Martina.
Negli anni ’60 e ’70 è stata affiancata, grazie alle sue capacità a nomi del calibro di Ornella Vanoni, Patty Pravo, Mia Martini, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Caterina Caselli, Rita Pavone.
Milva era ben conosciuta anche fuori dalla nazione, difatti, la cantante ha calcato i palchi migliori di tutto il mondo. Ad oggi è l’artista italiana con maggior numero di progetti ufficiali realizzati, stiamo parlando di ben 173 lavori in studio, album e live, oltre che ben 126 singoli.
Il soprannome di Milva era “Rossa” questo per il colore dei suoi capelli. Le canzoni che più sono rimaste nella storia sono: Milord, La filanda, Giusto pio, Canzone, Da troppo tempo. Fin da giovanissima si è esibita sui palchi, poi durante uno dei suoi concerti è stata notata e fin da subito ha avuto successo.
L’addio alle scene è stato annunciato nel 2010, con la pubblicazione del suo ultimo album, dopo 51 anni di carriera, ecco le parole con cui ha annunciato il suo ritiro: “Ritengo che proprio questa speciale combinazione di capacità. Versatilità e passione sia stato il mio dono più prezioso e memorabile al pubblico e alla musica che ho interpretato. Per quello voglio essere ricordata”.
“Oggi questa magica e difficile combinazione forse non mi è più accessibile, per questo dato qualche sbalzo di pressione, una sciatalgia, qualche affanno metabolico. Soprattutto, dati gli inevitabili veli che l’età dispiega sia sulle corde vocali sia sulla prontezza di riflessi, ho deciso di abbandonare definitivamente le scene”.