Ecco la ricetta per preparare dell’ottima besciamella in casa

Grazie a questa ricetta, potrai preparare la besciamella in casa con sorprendente facilità. La salsa bianca più famosa e amata, dalla Francia all’Italia e alla Gran Bretagna, la besciamella è uno fra gli ingredienti principali delle tipiche lasagne emiliane. La sua origine pare incerta: Francia e Italia se ne contendono ancora la paternità. Quello che è certo è che la besciamella è usate per realizzare innumerevoli ricette, tanto da essersi meritata il titolo di salsa madre.

Ecco la ricetta per preparare la besciamella in casa

Se seguirai ogni passaggio della ricetta, preparare la besciamella in casa sarà davvero semplice, ma dovrai adottare alcuni piccoli accorgimenti. Come tutte le salse bianche, anche la besciamella va cucinata in una casseruola dal fondo piuttosto spesso. Un fondo sottile potrebbe bruciare la salsa e rovinarla irrimediabilmente.

Per preparare la besciamella in casa avrai bisogno di farina, burro e latte, gli ingredienti base a cui si aggiungerà una punta di sale e una generosa grattata di noce moscata. Se vorrai ottenerla più densa, dovrai aumentare la quantità di burro e farina e il tempo di cottura. Ma passiamo ai fatti: come si prepara una buona besciamella in casa?

Ingredienti

  • Farina 00: 50 gr
  • Burro: 50 gr
  • Latte: 500 ml
  • Sale
  • Noce moscata

Procedimento

Riscalda appena il latte in una casseruola e insaporiscilo con una punta di sale e una buona grattugiata di noce moscata. In una pentola fai sciogliere il burro a fuoco basso. Quando si sarà sciolto del tutto, potrai spegnere la fiamma. A qual punto versa in un solo colpo la farina già setacciata e, servendoti della frusta, mescola con vigore, al fine di evitare che si formino grumi fastidiosi.

Riaccendi il fuoco basso e fai cuocere lentamente il burro con la farina, continuando a mescolare. Quando il composto sarà diventato omogeneo e appena dorato, avrai preparato il roux, ossia la base della tua besciamella. Ora potrai unire il latte caldo molto lentamente, non smettendo mai di mescolare con la frusta.

Fai cuocere la salsa a fiamma bassa finché non sarà diventata una crema densa, vellutata, priva di grumi. Potrai ora spegnere il fuoco e versare la besciamella preparata in una ciotola ricoperta con la pellicola o carta forno a contato, in modo tale che non si formi la crosticina sulla superficie.

Preparare la besciamella in casa non solo ti riempirà di soddisfazione, perché non dovrai accontentarti di quella già pronta che trovi al supermercato. Inoltre, potrai usarle per condire pietanze diverse, dalla tradizionali lasagne alle crespelle, ai cannoli e alle verdure gratinate.

Ecco la ricetta per preparare dell'ottima besciamella in casa

POTREBBE INTERESSARTI