Ingrassare anche se si mangia poco: ecco finalmente spiegato il perché

La notizia di oggi è che, può sembrare incredibile ma alcune volte mangiare poco può farci ingrassare. Perdiamo peso se consumiamo più calorie di quelle che deglutiamo. Tale regola possiede una dimostrata base scientifica e parecchie persone rimuovono i chili di troppo grazie a essa. Poi il peso corporeo è specificato da diversi fattori genetici, ambientali, alimentari, psicologici e così via.

Ingrassare anche se si mangia poco: ecco finalmente spiegato il perché

Alla luce di ciò che abbiamo detto, quando si continua a ingrassare mangiando poco, bisogna prendere in considerazione tutti questi aspetti. Il nostro corpo è un propenso al bilanciamento, in tutti i sensi.

Ha i suoi meccanismi per bilanciare il pH del corpo, la temperatura, la pressione sanguigna e, naturalmente, il peso corporeo. Nel momento in cui rileva una rilevante restrizione calorica e la derivata perdita di peso, viene messo in allerta. La precedenza del nostro corpo, in fatti, non è quella di dimagrire, anche se è la nostra volontà.

Meccanicamente, viene accesa una serie di reazioni ormonali per risparmiare energia. Tra i primi effetti di ciò si riduce il metabolismo basale e riduce la sensazione di sazietà. A loro volta, gli ormoni legati alla percezione della fame accrescono. Come abbiamo già visto, il metabolismo basale è di grande rilevanza nel bilancio delle calorie totali che utilizziamo durante il giorno.

Successivamente, anche se mangiamo di meno, bruciamo anche meno e il peso resta lo stesso. Anzi, in diversi casi, può perfino accrescere. Una persona con una più grande percentuale di massa muscolare avrà un metabolismo basale più accresciuto. La nostra massa muscolare è solitamente condizionata dal momento in cui cominciamo la dieta.

Nel momento in cui al corpo manca il glucosio dotato dal cibo, cerca altre fonti da cui conseguirlo. Infine dunque, a volte mangiare di meno o poco non è sinonimo di smagrimento. La cosa migliore, dunque, è andare a un professionista e accogliere sane abitudini di vita che ci consentano di perdere peso su base conforme e duratura.

POTREBBE INTERESSARTI