Se i panni lavati in lavatrice non profumano, ecco cosa fare

A volte può succedere che i panni appena lavati in lavatrice non profumano come avevamo sperato. Ci sono diversi motivi per il quale ciò accade.

In primo luogo, la lavatrice può essere sporca. Come, se scorre sempre acqua ed ha a che fare costantemente con detergenti? L’acqua porta ha un eccesso di umidità, la quale a sua volta porta a muffa, e i detergenti lasciano residui che col passare del tempo, cominciano a puzzare. Ecco perché tenere pulita la lavatrice diventa fondamentale per avere un lavaggio perfetto.

Vediamo come rendere ancora la lavatrice pulita ed eliminare il problema dei panni maleodoranti.

Pulire la lavatrice con metodi naturali

Per assicurarci che la nostra lavatrice venga lavata a fondo, basta usare mezza tazza di bicarbonato da buttare nel cestello vuoto ed effettuare un lavaggio. Il bicarbonato riesce a insinuarsi anche nei posti che non sono raggiungibili con le mani, dunque si tratta di un grandissimo collaboratore! In alternativa a questo prodotto possiamo usare l’aceto di vino bianco, capace anch’esso di lavare a fondo e di eliminare gli odori cattivi.

Stendere i vestiti nel balcone o in giardino

Passiamo ora ad altri metodi per lasciare il nostro bucato profumato dopo il lavaggio in lavatrice.

Il primo rimedio che suggeriamo per eliminare l’odore di umidità è quello di stendere i vestiti fuori casa, quando possibile. In questo modo non solo si asciugano più in fretta, soprattutto col tempo assolato, ma l’aria fresca riuscirà anche ad eliminare l’odore di umido.

Se non foste provvisti di un balcone potete scegliere la stanza che sia più arieggiata. E’ sempre meglio stendere in un luogo in cui circoli molto l’aria e fate attenzione a non chiudere mai totalmente la porta della stanza.

Deumidificatore per eliminare l’odore di umido

Utilizzare un deumidificatore e’ senza dubbio uno dei rimedi per aiutarci ad eliminare la puzza di umido dai vestiti appena lavati. Non solo contribuisce a eliminare l’umidità in eccesso in pochi minuti, ma ci aiuta anche a combattere la formazione di muffa in casa. Di fatti, i deumidificatori possono essere posti ovunque vogliamo in casa. Nel caso del bucato, possiamo metterlo anche accanto allo stendino e accenderlo per pochi minuti.

Il deumidificatore non è un acquisto economico, ma si sicuro si tratta di un ottimo investimento soprattutto grazie alla prevenzione di muffe, specialmente in inverno.

Fonti di calore per asciugare il bucato

Fonti di calore come i termosifoni sono ideali per eliminare l’eccesso di umidità. Basta porre i vestiti sopra, ma attenzione ai tempi perché potrebbero bruciare.

Bicarbonato e oli essenziali

Questi due ingredienti sono un buon modo per far si che i panni non odorino d’umidità durante e dopo l’asciugatura. Basta vaporizzare su di essi una soluzione fatta con 250ml di acqua, 15g di bicarbonato e qualche goccia dell’olio essenziale che più preferiamo. Vaporizzando la miscela direttamente sui panni stesi, aiuterà ad assorbire l’umidità grazie all’azione del bicarbonato, mentre l’olio essenziale profumerà il bucato.

Lavare i vestiti in modo da non farli puzzare

Torniamo alla lavatrice. Una volta averla pulita – controllate anche la parte posteriore del cassetto dei detergenti, filtro, ecc – possiamo fare il bucato con tranquillità. Ma se vogliamo al 100% assicurarci che il bucato non venga fuori puzzolente, utilizziamo del bicarbonato di sodio per effettuare il lavaggio.

Diciamo che questo prodotto green va meglio per il bucato bianco, dato che si tratta di uno sbiancante. Ma non preoccupatevi, perche’ anche le foglie di alloro ci aiutano ad avere un bucato super profumato. Proprio cosi, grazie alle sue proprietà elimina gli odori cattivi. Le foglie di alloro possono essere aggiungete direttamente nel cestello.

POTREBBE INTERESSARTI