Le foglie di alloro sono usate in casa per rendere più appetitose alcune ricette e per aiutarci a digerire grazie all’infusione. Ma, sapevate che le proprietà di queste foglie sono strabilianti anche per il bucato e la lavatrice?
Leggi anche:
Capi d’abbigliamento sbiaditi
I capi colorati, purtroppo, sono propensi a sbiadirsi col passare del tempo, lavaggio dopo lavaggio, soprattutto se l’acqua utilizzata è molto calda. Grazie alle proprietà delle foglie di alloro, pero’, non è il caso di buttarli via e comprarne di nuovi. Si tratta di un trucco molto efficace che ci aiuta a ravvivare i colori!
Come si ravvivano i colori dei capi sbiaditi con l’alloro
L’alloro riesce a far risplendere i nostri vestiti preferiti. Il bello di questo efficace rimedio è che ci bastano pochi, semplici ingredienti che non sono neanche costosi, e che molti trovano già in casa!
Ecco quello che ci serve per ravvivare i colori sbiaditi:
- Dieci foglie di alloro
- Quattro cucchiai di bicarbonato di sodio
- Acqua bollente.
Una volta racimolati questi ingredienti, ecco cosa fare:
Le foglie di alloro e il bicarbonato vanno messi in una pentola colma d’acqua. Si porta tutto ad ebollizione per venti minuti circa. In questo modo le proprietà dell’alloro verranno rilasciate nell’acqua e il bicarbonato avrà il tempo di sciogliersi.
Spegnete il fuoco e lasciate che la miscela si intiepidisca. Infine, versate tutto in una bacinella e a questo posto vanno aggiunti i vestiti sbiaditi per ben 24 ore. Trascorso questo tempo, risciacquate accuratamente i vestiti uno ad uno e trasferite tutto in lavatrice per un lavaggio completo. Vedrete che vestiti recupereranno i loro colori! Le foglie di alloro, in ogni caso, possono anche essere messe direttamente nel cestello coi capi d’abbigliamento. Avrete lo stesso affetto del primo rimedio.
Aceto di mele e sale per ravvivare i colori sbiaditi
Ci sono altri ingredienti da poter usare per ravvivare i colori, nel caso in cui non aveste delle foglie di alloro in casa. Sono l’aceto di mele, sostituto dell’aceto bianco, e sale da cucina.
Aceto di mele è perfetto per risolvere il problema dei colori sbiaditi. Aggiungete una tazza colma nell’acqua e seguite lo stesso procedimento usato con l’alloro.
Se volete usare il sale da cucina per ravvivare i capi sbiaditi, aggiungete mezzo bicchiere in una bacinella d’acqua e immergete i vestiti lasciandoli in ammollo per alcune ore: meglio se tutta la giornata o la notte. Dopo di che vanno sciacquati e messi in lavatrice per concludere il lavaggio.