Alloro in lavatrice: ecco alcuni effetti incredibili sconosciuti per molti

Le foglie di alloro sono usate in casa per rendere più appetitose alcune ricette e per aiutarci a digerire grazie all’infusione. Ma, sapevate che le proprietà di queste foglie sono strabilianti anche per il bucato e la lavatrice?

Capi d’abbigliamento sbiaditi

I capi colorati, purtroppo, sono propensi a sbiadirsi col passare del tempo, lavaggio dopo lavaggio, soprattutto se l’acqua utilizzata è molto calda. Grazie alle proprietà delle foglie di alloro, pero’, non è il caso di buttarli via e comprarne di nuovi. Si tratta di un trucco molto efficace che ci aiuta a ravvivare i colori!

Come si ravvivano i colori dei capi sbiaditi con l’alloro

L’alloro riesce a far risplendere i nostri vestiti preferiti. Il bello di questo efficace rimedio è che ci bastano pochi, semplici ingredienti che non sono neanche costosi, e che molti trovano già in casa!

Ecco quello che ci serve per ravvivare i colori sbiaditi:

  1. Dieci foglie di alloro
  2. Quattro cucchiai di bicarbonato di sodio 
  3. Acqua bollente.

Una volta racimolati questi ingredienti, ecco cosa fare:

Le foglie di alloro e il bicarbonato vanno messi in una pentola colma d’acqua. Si porta tutto ad ebollizione per venti minuti circa. In questo modo le proprietà dell’alloro verranno rilasciate nell’acqua e il bicarbonato avrà il tempo di sciogliersi.

Spegnete il fuoco e lasciate che la miscela si intiepidisca. Infine, versate tutto in una bacinella e a questo posto vanno aggiunti i vestiti sbiaditi per ben 24 ore.  Trascorso questo tempo, risciacquate accuratamente i vestiti uno ad uno e trasferite tutto in lavatrice per un lavaggio completo. Vedrete che vestiti recupereranno i loro colori!  Le foglie di alloro, in ogni caso, possono anche essere messe direttamente nel cestello coi capi d’abbigliamento. Avrete lo stesso affetto del primo rimedio.

Aceto di mele e sale per ravvivare i colori sbiaditi

Ci sono altri ingredienti da poter usare per ravvivare i colori, nel caso in cui non aveste delle foglie di alloro in casa. Sono l’aceto di mele, sostituto dell’aceto bianco, e sale da cucina.

Aceto di mele è perfetto per risolvere il problema dei colori sbiaditi. Aggiungete una tazza colma nell’acqua e seguite lo stesso procedimento usato con l’alloro. 

Se volete usare il sale da cucina per ravvivare i capi sbiaditi, aggiungete mezzo bicchiere in una bacinella d’acqua e immergete i vestiti lasciandoli in ammollo per alcune ore: meglio se tutta la giornata o la notte. Dopo di che vanno sciacquati e messi in lavatrice per concludere il lavaggio.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI