Se le unghie si spezzano facilmente, ecco come risolvere il problema

Le unghie sane non sono solo belle da vedere ma ci fanno capire anche se il nostro corpo è in salute o meno, proprio come i capelli e la pelle.

Ad esempio, quando perdiamo i capelli, può significare che siamo in un periodo di forte stress, lo stesso vale per le unghie. È un campanello di allarme che vi avverte che qualcosa non va.

L’unghia sana, difatti si presenta in un determinato modo. Ovvero è liscia, uniforme, lucida e la possiamo vedere anche rosata. In questo caso possiamo capire che essa è sana e quindi rispecchia la condizione di equilibrio fisiologico.

Al contrario invece, se la vediamo fragile, non uniforme e con delle righe verticali, essa non è in salute.

Se le unghie si spezzano facilmente, ecco come risolvere il problema

Questo cambiamento, deriva da moltissimi fattori ad esempio, può essere disidratata, ma può derivare anche da diverse nostre abitudini sbagliate che la rendono fragile, ad esempio come una manicure aggressiva o da mani inesperte.

Ad incidere può essere anche lo smalto scadente o i detersivi che si usano senza guanti per pulire. Inoltre, esse di vanno ad indebolire anche quando ci mancano dei nutrienti fondamentali, ad esempio come la cheratina.

Alcune carenze alimentari, vanno proprio a indebolire il nostro corpo, soprattutto quando ci mancano le vitamine, A, B6, E. Lo stesso vale per i sali minerali come il rame, il calcio, il ferro e per finire il selenio.

Il ferro, è di particolare importanza per farle crescere in modo sano e forte dato che forma emoglobina, ovvero la molecola che trasporta l’ossigeno in tutte le parti del corpo.

Proprio per questa cosa, quando manca non c’è il trasporto di quantità sufficienti di ossigeno e quindi le unghie diventano opache, molli, fragili e quindi tendono a rompersi più facilmente.
A causare la rottura possono esserci anche altre cause, ad esempio come l’invecchiamento, la micosi, il fumo, alcune allergie o lo stress.

A volte può capitare anche di aver avuto dei traumi o delle microfratture che rendono più difficile la loro ricrescita. Per cercare di risolvere la situazione ci sono alcuni rimedi da seguire, molto semplici che ora andremo a vedere.

Per ridare elasticità alle unghie si devono bere minimo due litri di acqua al giorno e si devono consumare dei cibi che fanno bene ad essere. Sono consigliate anche le creme protettive e di fare la manicure da un esperto e con molta cura, usando attrezzature adeguate.

POTREBBE INTERESSARTI