Sicuramente non sai che cosa sta accadendo ai passaporti quest’anno: ecco cosa

Il passaporto è uno dei documenti più importanti ed essenziali che ci servono per viaggiare oltre oceano. Da qualche mese a questa parte, ci sono dei problemi per quanto riguarda il rilascio o il rinnovo di quest’ultimo. Infatti, si stanno iniziando a creare delle lunghe attese per il rilascio. Ma scopriamone di più.

Che cos’è il passaporto

Il passaporto è un documento ufficiale rilasciato dal governo di un paese che serve principalmente a identificare il possessore e a confermare la sua nazionalità. Il passaporto è spesso richiesto quando si viaggia all’estero per motivi di turismo, lavoro o studio, poiché fornisce informazioni sul proprietario del documento, come il nome, la data di nascita, il luogo di nascita e la fotografia.

Quali sono i motivi di questo caos

Come avevamo anticipato, sono molteplici le cause che hanno portato a creare delle code immense. Uno dei primi motivi, e uno dei più rilevanti, è stata l’emergenza sanitaria del Covid-10, che per diversi anni ha paralizzato gli spostamenti. Questo ha causato delle richieste a lungo raggio (parliamo di circa 1 milione e 816 mila passaporti che sono stati rilasciati, secondo alcuni dati del Ministero dell’Interno, solo nel 2022).  Durante il tempo sospeso, tutti passaporti sono stati dimenticati e in molti si sono ritrovati con il documento o in fase di scadenza o scaduto. Di fronte a queste problematica, in molti hanno deciso di posticipare il rinnovo.

Viaggi rimandati o annullati

Il caos dei passaporti, è un disagio che ha creato problemi non soltanto ai viaggiatori, ma anche per le imprese. Tieni amente che il 96,5% segnala dei problemi con diverse infrastrutture per riuscire a fissare un appuntamento per il rilascio dei passaporti in alcune province. Questo caos ha portato a tantissime disdette e mancate prenotazioni nei viaggi. Circa il 39,7% delle aziende ha riportato di aver visto annullare fino ad un numero di 10 viaggi individuali o in compagnia.

Richiedere il passaporto temporaneo

Altro modo che può aiutare in qualche modo a non rinunciare alle proprie esigenze, è quello di richiedere un passaporto urgente e temporaneo. Questo è un documento che è valido per l’espatrio e che viene rilasciato esclusivamente dalla Questura, alla presenza di particolare esigenze e documentabili necessità. Poiché viene rilasciato in condizioni di estrema necessità ed emergenza, non si può richiedere il passaporto temporaneo per abbreviare i tempo di quello ordinario. Di conseguenza c’è bisogno di provare le necessita, fra queste vediamo:

  • L’urgenza segnalata e provata a partire per motivi di salute, di scuola, lavoro o famiglia;

L’impossibilità deve essere temporanea poiché il passaporto temporaneo non contiene alcune cose importanti, quale firma e impronte digitali, di fondamentale importanza nel passaporto ordinario.

POTREBBE INTERESSARTI