La città più pulita al mondo è proprio questa: ecco di quale si tratta!

Le città più pulite del mondo sono soggettive e dipendono dalle metriche utilizzate per determinare la pulizia. Nel mondo vi sono tantissime città che sono considerati fra le più rispettose dell’ambiente e tengono molto alla loro pulizia. Ma quali sono le più pulite?

Tokyo, Giappone

Tokyo è considerata una delle città più pulite al mondo per diversi motivi. Innanzitutto, la cultura giapponese enfatizza l’importanza dell’igiene e della pulizia, quindi i cittadini sono educati sin dall’infanzia a mantenere l’ambiente intorno a loro pulito e ordinato. Inoltre, la città ha una solida infrastruttura per la gestione dei rifiuti, con una raccolta differenziata dei rifiuti organici, inorganici e riciclabili. Ci sono anche numerosi punti di riciclo e di smaltimento dei rifiuti in tutta la città.

Tokyo inoltre ha una delle più basse percentuali di “littering” (abbandono di rifiuti in strada) al mondo, grazie alle severe sanzioni per chi si comporta in modo irresponsabile. La città è anche nota per l’efficienza della sua gestione delle acque reflue e dell’approvvigionamento idrico, grazie alla presenza di numerosi impianti di depurazione.

Zurigo, Svizzera

Zurigo è considerata una delle città più pulite del mondo grazie a una combinazione di fattori. In primo luogo, la città svizzera ha un sistema di gestione dei rifiuti molto efficiente e organizzato, che incoraggia la popolazione a riciclare e a smaltire correttamente i rifiuti. Inoltre, le strade e i parchi sono puliti regolarmente, mantenendo così un alto standard di pulizia pubblica. In secondo luogo, la città è molto attenta alla qualità dell’aria, con regolamentazioni severe sui veicoli e sulla produzione di energia. Ciò significa che la città ha un’atmosfera relativamente pulita e salubre, che contribuisce alla sua reputazione di città pulita e sana. Infine, gli abitanti di Zurigo sono molto consapevoli dell’importanza della pulizia e della sostenibilità ambientale, e si impegnano attivamente per preservare il loro ambiente urbano.

Singapore, Malesia

Singapore è uno dei paesi ritenuti essere fra i più puliti e sicuri di tutto il continente asiatico. La simbolica statua del leone, simboleggia l’orgoglio e la tradizione di tutta la città. Al suo interno vi sono tante regole che riguardano in particolare la tutela dell’ambiente. Infatti, sputare in pubblico è considerato un reato. La città, inoltre, ha uno stile di vita di alla classe, con un’ottima educazione e tantissime opportunità di lavoro.

Oslo, Norvegia

Oslo è la città della Norvegia più popolata e con un altissimo costo della vita. Ma a parte questo, la città è considerata essere fra le più pulite del mondo. Questo è dovuto anche all’ingegno dei suoi funzionari municipali che hanno messo in atto tantissime azioni che sono volte al totale rispetto dell’ambiente. Non per questo ci sono diversi autobus che funzionano con un particolare combustibile che proviene dai rifiuti umani.

 

POTREBBE INTERESSARTI