Se vuoi mangiare dolci senza ingrassare, prova questi dessert

Non tutti amano i dolci ma il concetto di dessert indica una fase di un generico pasto che non necessariamente prevede l’utilizzo di elementi alimentari estremamente calorici. Indifferentemente dalla condizione metabolica e fisica, il dessert viene visto come qualcosa di cui si può fare a meno se stiamo attenti alla linea. Esistono però diversi dolci, inquadrabili nel contesto dei dessert che possono essere consumati senza particolari remore senza aver timore di ingrassare

Se vuoi mangiare dolci senza ingrassare, prova questi dessert

I dolci costituiscono quasi universalmente qualcosa di inevitabilmente dotato di un apporto calorico, anche perchè culturalmente siamo abituati a concepire qualsiasi forma di elemento dalla sensazione dolce per il palato come carica di zuccheri artificiali.

Ovviamente non è così,  in quanto esistono diverse tipologie di “fine pasto” che possono essere consumate anche tutti i giorni come dessert.

Ad esempio il sorbetto, una delle forme di prodotto concepito con il ghiaccio che un apportto calorico piuttosto basso ed allo stesso tempo non è per nulla povero di sostanze nutritive, essendo concepito principalmente in frutta, latte scremato yogurt magro.

Anche  una forma molto apprezzata ma non eccessivamente “leggera” come il tiramisù, che è uno dei più famosi dolci italiani, può essere “alleggerita” senza utilizzare elementi come uova a mascarpone, impiegando invece panna e lo yogurt di soia, lo zucchero di canna e magari biscotti a basso contenuto di calorie.

Importante valutare in modo specifico in vista della bella stagione le diverse forme di cheescake che fanno ricorso ad ingredienti piuttosto sazianti ma non eccessivamente calorici: ne esistono tantissime varianti e molte sono concepite proprio per offrire una forma di piacere per la gola senza causare effetti ingrassanti.

In ultimo, acquistabile anche presso il supermercato ma facilmentte replicabile anche a casa è lo yogurt greco magro. E’ possibile aggiungere miele e frutta fresca.

POTREBBE INTERESSARTI