Se hai del riso a casa puoi prepararlo in questi modi: ecco le ricette facili e veloci

Il riso è un ingrediente versatile che può essere utilizzato in moltissimi piatti e cucine diverse. Se sei alla ricerca di idee veloci e facili per utilizzare il riso, sei nel posto giusto. In questo articolo ti fornirò alcune ricette semplici e veloci per preparare il riso in modi deliziosi e creativi. Che tu preferisca un’insalata di riso fresca e leggera o un risotto cremoso e saporito, troverai sicuramente una ricetta adatta alle tue esigenze.

Ricette facili e veloci con il riso

Risotto alla zucca

Tagliare a cubetti la zucca e farla cuocere in padella con cipolla e aglio. Inserire il riso e tostare per un paio di minuti. Aggiungere gradualmente il brodo vegetale caldo, mescolando continuamente, fino a quando il riso è cotto al dente. Mettere il burro e parmigiano grattugiato e mescolare fino a quando il risotto diventa cremoso.

Riso al forno

Cuocere del riso bianco in acqua salata fino a quando è cotto al dente. In una casseruola, fare uno strato di riso e poi un altro di carne macinata con pomodoro, piselli e mais. Ripetere gli strati fino a quando gli ingredienti sono esauriti, terminando con lo strato di riso. Cospargere di formaggio grattugiato e cuocere in forno a 180°C per circa 20-30 minuti, fino a quando il formaggio è dorato.

Risotto agli spinaci

Tagliare gli spinaci a pezzetti e cuocerli in padella con aglio e olio. Aggiungere il riso e tostare per un paio di minuti. Immettere gradualmente il brodo vegetale caldo, mescolando continuamente, fino a quando il riso è cotto al dente. Inserire il burro, parmigiano grattugiato e gli spinaci cotti, mantecare raggiungendo la cremosità desiderata.

Riso alla cantonese

Cuocere del riso bianco in acqua salata fino a quando è cotto al dente. In una padella, far rosolare cipolla tritata, aglio, carote, piselli, prosciutto e gamberetti. Aggiungere il riso cotto alla padella con le verdure e i gamberetti, mescolare bene. Aggiungere salsa di soia, uova sbattute e sesamo a piacere, mescolare e servire caldo.

Riso fritto

Preparare del riso. Bollirlo e scolarlo al dente. In una casseruola, far rosolare la cipolla tagliata sottile, aglio, carote, piselli e gamberetti o pollo. Inserite il riso che avevate bollito in precedenza in padella con tutti i vegetali impiegati prima e i gamberi o pollo e  mescolare bene. Quindi mettere la salsa di soia, uova sbattute e peperoncino a piacere, mantecare e servire.

Insalata di riso

Cuocere il riso fino a quando è cotto al dente. Tagliare pomodori, cetrioli, peperoni, olive e feta a cubetti e aggiungerli al riso. Condire con olio d’oliva oppure la salsa che preferite.

POTREBBE INTERESSARTI