Se desideri delle piante con la fioritura veloce, allora queste fanno al caso tuo

La natura sta decisamente germogliando e dando i suoi migliori frutti. A marzo le gelate si riducono, dando il via alla primavera. Campi, campagne, si stanno colmando di fiori e nuovi germogli. Ma anche i nostri giardini a balconi sono pronti per cominciare.

Questo , è il periodo per cominciare a piantare sia in giardino che in casa. Dobbiamo accertarci prima che il tipo di terreno sia adatto e lo spazio. Perché è molto facile commettere errori quando siamo in vena di pollice verde. A volte sarebbe anche meglio avere l’opinione professionale di un giardiniere.

Per le piante da interno dobbiamo bene tenere in considerazione la temperatura della casa e la loro esposizione alla luce naturale. Ma non solo, i fertilizzanti sono decisamente essenziali se vogliano le nostre piante sane e rigogliose.

Fertilizzare il terreno per la fioritura

E’ facile commettere errori quando vogliamo darci al giardinaggio. Prendiamo sempre le giuste precauzioni per avere una fioritura rigogliosa: dal tipo di terreno, alla luce, e il fertilizzante.  In molti li utilizzano ma non sempre si hanno gli effetti sperati.

Naturalmente troviamo diversi tipi di fertilizzanti in commercio, tuttavia,  alcuni possono danneggiare involontariamente il PH del terreno, modificando la sua composizione e il suo livello, che di norma dovrebbe essere tra i 4,0 e 8,5.

Ecco perché usare concimi naturali aiuta sempre nel tentativo di avere piante e fiori rigogliosi.

Cosa fare per avere una fioritura veloce

I fertilizzanti naturali sono sempre la scelta ideale per il nostro giardino a vasi in casa. Non contengono addittivi e sostanza chimiche, quindi sono più sicuri. In più, fertilizzanti naturali non compromettono l’area nella quale vogliamo piantare dei fiori, e questo permette di avere un suolo decisamente più sano.

Tra i vari fertilizzanti naturali troviamo il lievito di birra, o la birra stessa, ma anche gusci di uova.

Sapevate che si può usare una semplice pillola multi vitaminica per crescere e fiorire le piante? Non tutti sono a conoscenza di questa pillola fertilizzante che permette alle piante di avere una crescita decisamente più rigogliosa!

Proprio perché è facile commettere errori e non tutti i fertilizzanti chimici funzionano come sperato, sia per le piante d’arredamento che quelle da giardino, questa soluzione ci permette di avere un risultato assicurato.

I multivitaminici del gruppo B si possono trovare in farmacia e nei supermercati. Il bello è che queste pillole sono anche economiche.

Come si procedere? Basta schiacciare una pillola una fino a ridurla in polverina. Facciamola sciogliere in un litro di acqua, preferibilmente quella senza cloro, e una volta sciolta non ci reste che innaffiare le piante. Cerchiamo di non eccedere con la quantità: bastano all’incirca due o tre bicchieri.

Con questo stratagemma noterete la differenza: il vostro giardino si riempirà di colori!

POTREBBE INTERESSARTI