Queste sono le spezie più coltivate nei balconi italiani: ecco la lista

Le spezie corrispondono a qualcosa di estremamente importante per la quasi totalità dei piatti, prevalententemente di tipo salato ma anche dolce, categoria di sostanze di provenienza vegetale  che “pure” oppure sottoposte ad una forma di “raffinazione” specifica, con la funzione di aromatizzare e insaporire cibi e bevande, ma in epoche passate soprattutto, quindi molto prima della nascita del concetto di medicina moderna sono state ampiamente utilizzate anche nell’ambito erboristico, medicinale ed officinale. Gli italiani anche per decorsi storici ed abitudini fanno largamente uso delle  spezie ed il clima mediterraneo risulta essere compatibile anche per la coltivazione in balcone. Quali sono le spezie più coltivate dagli italiani?

Queste sono le spezie più coltivate nei balconi italiani: ecco la lista

Tra numerose “conoscenze” presenti nei nostri piatti spiccano la maggior parte delle spezie, oggi utilizzate quasi universalmente per aromatizzare le pietanze e le bevande, in precedenza anche per scopi pratici come la conservazione di prodotti oppure per ragioni religiose.

  • Rosmarino – Molto ricco di nutrienti importanti, il rosmarino è apprezzato fin dall’antichità e predilige campi piuttosto secchi.
  • Salvia – Utilizzata da molti secoli, è una pianta duttile, apprezzata per l’aroma e riscoperta come sostituta di altre  forme di spezie maggiormente conosciute.
  • Menta – Pianta di provenienza asiatica, è indiscutibilmente una delle più amate in modo particolare per l’inconfondibile aroma e sapore che riconduce alla freschezza.
  • Timo – Tipico vegetale del mediterraneo, il timo cresce da secoli in buona parte delle aree temperate ed ha anche un posto particolare nel folkrore di numerose regioni. Apprezzatissima per insaporire le carni.
  • Prezzemolo – Ricco di vitamine e sali minerali, nonchè indispensabile per condire ed insaporire piatti a base di funghi e pesce fresco, il prezzemolo è anche piuttosto duttile nella crescita anche se predilige temperature mediamente calde ed umide.
  • Origano – Probabilmente una delle più diffuse, indispensabile per numerosi piatti del nostro paese, è anche ricca di antiossidanti, vitamine e minerali.

POTREBBE INTERESSARTI