Se apri questo SMS ti prosciugano tutto il credito: ecco quale

Il web è popolato da svariate milioni di persone che ne fanno un utilizzo sempre più consolidato e diversificato, rendendo il “traffico in rete” sempre più simile a quello “reale”, dove è possibile riscontrare azioni e personalità di ogni tipo. Oramai anche il contesto economico è sempre legato al web, ma tra le numerose possibilità bisogna anche stare in guardia ai raggiri che spesso si palesano anche attraverso un semplice SMS.

Se apri questo SMS ti prosciugano tutto il credito: ecco quale

Bisogna quindi stare in guardia, ma nel caso dell’SMS ciò può essere abbastanza complicato: si tratta infatti della più tradizionale forma di messaggio testuale, molto diffusa a partire dagli anni 90 in poi, oggi in buona parte sostituita nel comparto comunicativo dalle app di messaggistica istantanea, ma è ancora molto utilizzato per operazioni di verifica, di accesso ma anche di messaggi informativi, spesso generati in automatico dalle varie banche, Poste oppure dalle società di e-commerce, nonchè anche dai corrieri espresso, oggi molto attivi e diffusi.

Proprio utilizzando come “veicolo” un semplice SMS sono molte le truffe che sono portate avanti: è infatti piuttosto semplice concepire una forma truffaldina degli stessi, che spesso fanno ricorso a forme simili alle reali comunicazioni.

Come distinguere un SMS truffa da uno vero? Quasi sempre questi hanno un link interno, e presentano una forma di “urgenza” così da portare ad “abbassare” le difese della vittima di turno. Il concetto è proprio quello di portare quasi istintivamente la vittima a selezionare il link facendo riferimento a problemi sul conto, oppure pratiche bloccate, pacchi in giacenza e quant’altro.

In realtà praticamente nessuna banca o azienda fa ricorso ad SMS di questo stampo, eccezion fatta quelli dei corrieri espresso, in questo caso è bene far caso a come viene definito il link presente al suo interno, se fa capo al reale nome del corriere.

Il rischio nell’aprire questi link è di trovarsi di fronte ad un portale molto simile a quello di appartenenza: se però vengono inseriti i nostri dati molto probabilmente il nostro conto sarà prosciugato.

sms truffa sms agenzia delle entrate

POTREBBE INTERESSARTI