Se le mattonelle di casa sono opache, usa questi ingredienti

Come si fa ad avere un pavimento lucidissimo? Ovviamente ci sono diversi prodotti in commercio per la cura dei pavimenti, ma sono quasi sempre tossici per ambiente e salute, o poco efficaci.

Inoltre, non è  consigliabile usare prodotti chimici sui pavimenti, di qualsiasi materiale si tratti. Ecco perché in questo articolo andremo a parlar di come rendere lucidissimi i pavimenti di casa con prodotti green!

Mattonelle opache: ecco cosa fare

I pavimenti possono essere di materiale diverso, a seconda del proprio gusto. Troviamo il pavimento in gres porcellanato, marmo, cotto e parquet. Ogni tipo di pavimento ha bisogno di cura per resistere nel tempo. Vediamo come fare:

Gres porcellanato: ecco come renderlo lucido come nuovo

Il pavimento in gres porcellanato è il più utilizzato nelle case moderne. Da una grande eleganza alla casa, è poco poroso, versatile e molto resistente! Per questi motivi ogni casalinga tiene molto alla loro cura e lucentezza. Se questo tipo di pavimento è opaco, possiamo rimediare senza troppi sforzi. Basta non usare detergenti o prodotti aggressivi perché finirebbero per rovinare il gres porcellanato.

Il rimedio molto efficace prevede l’utilizzo dell’aceto, noto per le sue proprietà pulenti, sgrassanti e lucidanti. Basta lavare il pavimento con mezzo bicchiere di aceto bianco in un secchio colmo d’acqua. A volte può essere necessario ripetere l’operazione affinchè possiamo vedere i risultati, ma il pavimento ritornerà lucidissimo!

Come rendere lucido il pavimento in cotto

Il pavimento cotto rende la casa accogliente e rustica! Per la sua accurata pulizia è importante prima spazzare bene la superficie in modo da liberarla da briciole e polvere. Anche in questo caso serve mezzo bicchiere di aceto bianco e acqua, ma aggiungeremo anche sapone neutro. Poi basta solo passare mocio e utilizzare un panno pulito in microfibra per asciugare il tutto. Asciugare il pavimento è un passo fondamentale per far si che non assorbi troppa acqua.

Nel caso in cui lo sporco del pavimento sia ostinato, possiamo ricorrere a 10 cucchiai di alcol etilico da aggiungere all’acqua e aceto. Basta sempre asciugare il pavimento subito dopo.

Pavimento in parquet: come renderlo lucido

Il pavimento in parquet è il più complicato da mantenere, perché si tratta di un materiale delicato. Prendersene cura in modo corretto, comunque, porta a dei risultati assicurati.

E’ importante non rovesciare mai liquidi sul parquet, ma non caso in cui succeda, bisogna asciugarli subito.

Il pavimento in parquet va spazzato quotidianamente per evitare che lo sporco graffi il pavimento. Per quanto riguarda il lavaggio, non possiamo bagnarlo come ogni altro tipo di pavimento. Va infatti lavato un massimo di quattro volte all’anno, e lo straccio non deve essere bagnato, ma umido, meglio se in microfibra. In ogni caso, per prendersi cura del  parquet e renderlo ancore lucido possiamo usare i seguenti ingredienti:

  • Due cucchiai di olio d’oliva
  • Un cucchiaio di aceto bianco
  • Olio essenziale di citronella, limone o arancia (questo passaggio è facoltativo e solo per profumare il prodotto)
  • Due tazze di acqua calda.

Una volta racimolati gli ingredienti, basta mescolarlo per bene prima dell’utilizzo. La miscela fai da te va versata in un contenitore spray e spruzzato sul pavimento. Un panno in microfibra aiuterà a distendere al meglio questo prodotto al 100% naturale. Grazie all’olio, il pavimento ritornerà lucido. Ricordate di agitare molto bene la miscela per evitare che i composti si separino.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI