Ogni quanto mangiare la mozzarella: ecco i consigli dell’esperto

Si può dichiarare con grande sicurezza che la mozzarella è uno degli alimenti italiani più conosciuto e sparso in tutto il mondo. Difatti, essa è introdotta come cibo caratteristico della classica dieta mediterranea grazie al suo gusto e alla sua delicatezza.

In passato era solita essere creata solo con il latte di bufala e solo in seguito si è cominciato a produrla mutando gli ingredienti. Attualmente, la variante più conosciuta è infatti quella creata con il latte vaccino.

Ogni quanto mangiare la mozzarella: ecco i consigli dell’esperto

Tale alimento raffigura una fonte di proteine e grassi importanti, con solo una piccola percentuale di carboidrati. Al suo interno è presente il lattosio, e a questo punto in commercio si trova anche la variabile senza.

Ulteriormente, la mozzarella, racchiude al suo interno: calcio, fosforo, sodio e potassio. Grazie al calcio risulta considerevole per la saluta delle ossa, mentre grazie al suo elevato contenuto proteico è perfetto per chi pratica attività sportiva.

Ulteriormente, è un alimento che sostiene nell’anticipare la gotta. Anche se la mozzarella evidenza solo benefici al suo interno, come tutte le cose non bisogna eccedere e di conseguenza bisogna stare attenti alle misure.

All’interno della mozzarella sono presenti elevati livelli di grassi saturi e colesterolo, ciò vuol dire che anche le calorie sono elevate. Poi è importante dire che bisogna mangiarla con moderatezza e la sua assunzione è sprovveduta tutti i giorni. Infatti, è anche se perfetta da introdurre in una dieta, congiunta a frutta o verdura fresca, se si pena di colesterolo alto meglio limitarla.

I nutrizionisti rammentano che la giusta dose di mozzarella da consumare per evitare grossi rischi congiunti alla salute e di 2 volte la settimana, con porzioni di circa 100 grammi. Tali sono quantità medie, per persone sprovviste di problemi di salute, come il colesterolo alto, come accennato.

Differentemente, è sempre meglio consultare un medico. Quindi il fattore principale a cui bisogna prestare attenzione è il numero di volte in cui la consumate, la cosa più buona, come abbiamo detto una precedenza, è consumare la mozzarella due volte a settimana. Non c’è un pasto in cui sia più opportuna consumarla, è ottima sia a pranzo che a cena.

Mozzarella di bufala differenze

POTREBBE INTERESSARTI