Se trovi queste 500 lire con le caravelle sul retro sei ricco: FOTO

La storia della lira è indiscutibilmente “familiare” per le generazioni che erano perlomeno giovani e “coscienti” durante il Novecento, contesto in cui la maggior tipologia e varianti di varie monete e banconote che hanno fatto parte della lira è stata evidenziata. Tra le più famose e simboliche emissioni, la 500 lire è sicuramente una delle più famose anche perchè ha avuto una diffusione specifica a partire dal boom economico, fino ad essere trasformata in una moneta piuttosto comune, anche se una delle più iconiche resta quella con le caravelle.

Se trovi queste 500 lire con le caravelle sul retro sei ricco: FOTO

La 500 lire Caravelle è stata una moneta diffusa tra gli anni 50 e 60 in buone quantità, sviluppata in una lega di argento. Non è considerabile una emissioone rara, in quanto la diffusione è stata decisamente importante, seppur non ai livelli delle emissioni alla fine del Novecento.

Anche esteticamente si parla di una moneta decisamente importante ed affascinante dal punto di vista estetico: da una parte sono disposte le 3 caravelle di Cristoforo Colombo, utilizzate per la prima traversata verso le Americhe, mentre sull’altro lato è presente un busto femminile sviluppato di profilo, con intorno gli stemmi regionali d’Italia..

Una comune 500 lire Caravelle vale da 10 fino a 40 euro, a seconda delle condizioni, quindi non è considerabile una rarità, ma se questa emissione è così famosa presso gli appassionati ciò è sicuramente dovuto dall’esistenza della variante con le Caravelle “sbagliate” o “al contrario”.

Si tratta di un ridotto numero di esemplari di prova del 1954 che sono individuabili sia per la scritta riposta in piccolo, anche per le bandiere sulle vele delle caravelle che sono disposte a sinistra invece che a destra, dando l’effetto di un viaggio controvento delle imbarcazioni.

Solo 1004 esemplari di questo tipo sono effettivamente esistenti, ed oggi sono tutti molto ricercato: il valore corrisponde a 2500-3000 euro per un esemplare in buono stato fino a 6000 per uno in ottimo stato, quota che può raddoppiare in caso di vendita all’asta.

500 lire con le caravelle

POTREBBE INTERESSARTI