Se non ti piace il pesce ecco cosa puoi mangiare in alternativa: ecco l’elenco

Seguire una dieta sana e varia risulta importante per il nostro organismo. I nutrienti contenuti negli alimenti che mangiano sono fondamentali per vivere bene. Ad esempio sono importanti quelli che contengono Omega-3.

Esso è contenuto principalmente nel pesce, soprattutto il suo olio e l’olio estratto dal fegato. Il più ricco è quello che vive nei mari freddi, dato che si è alimentato con carni grasse e più nutrienti. Lo troviamo principalmente nel salmone, ma anche nello sgombro, nel tonno, nella palamita, nelle aringhe, nel merluzzo, nel pesce spada, nelle sardine, nella trota, nella carpa e nel cefalo.

Anche le uova sono ricche di Omega-3. Inoltre, non possiamo non citare i molluschi, i crostacei e il krill. Non a tutti però piace il pesce, quindi oggi andremo a vedere alcuni alimenti che contengono Omega-3, al di fuori del pesce.

Se non ti piace il pesce ecco cosa puoi mangiare in alternativa: ecco l’elenco

Innanzitutto prima di vedere dove trovarli, oltre al pesce, andiamo a vedere effettivamente che cosa sono gli Omega-3 e perché sono importanti per l’organismo. Sono dei lipidi, ovvero avidi grassi importanti per il giusto funzionamento del nostro corpo.
Sono importanti perché hanno una funzione energetica e vanno anche a combattere l’insorgenza di malattie cerebrali e vascolari.

Inoltre, abbassano i livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo, aiutano per salute delle cellule, garantiscono la crescita dei tessuti, riducono la pressione sanguigna e rispondono all’infiammazione.

Nella nostra dieta è fondamentale mangiare alimenti contenenti questo lipide. Ad esempio esso si trova nei cereali, nei legumi e nei semi oleosi. Ma li possiamo trovare anche nelle verdure a foglia verde.

Anche la la soia, i semi di lino, quelli canapa, i semi di chia, i semi di zucca, quelli di girasole e quelli di sesamo contengono grandi quantità di questo grasso.

A seguire li possono trovare anche nei semi di perilla, in quelli di mirtillo rosso, di camelia, i semi di porcellana, di olivello spinoso e in quelli di canola.

Anche la frutta secca ne contiene molto soprattutto lo possiamo trovare nelle noci, nocciole e anche se di meno anche nelle mandorle. Per finire, gli omega 3 possono essere trovati anche anche nell’avocado, nei cavolfiori, nei cavolini, nelle verze e negli ortaggi a foglia verde.

POTREBBE INTERESSARTI