Se ami fare trekking questo è lo zaino che devi portare: ecco i consigli sul peso

Il trekking è una delle attività all’aperto più scelte dal turismo. Avere la possibilità di poter passeggiare in alcuni dei luoghi più belli e immergersi nella natura incontaminata è una sensazione di benessere e relax. Ma, portare con te uno zaino, è sempre di fondamentale importanza. Ma ci sono alcune cose che devi sapere prima di scegliere lo zaino perfetto.

Le caratteristiche dello zaino perfetto

La scelta dello zaino riguarda vari settori. In primis bisogna capire quanto durerà il vostro trekking e in base alla durata scegliere le dimensioni dello zaino di conseguenza. Infatti la grande differenza, a parte quello che riguarda il peso, la fa la struttura dello stesso zaino. Per quanto riguarda le gite giornaliere, lo zaino è il principale contenitore per la riserva d’acqua e soprattutto di cibo. Se invece preferite degli zaini da carico, tenete a mente che questi necessitano una struttura semi rigida, che sia in grado di adattarsi alla vostra schiena e con tutto il corpo. La parte dello zaino che sta a contatto con la vostra schiena, ricordate che deve permettere la miglior circolazione d’aria. In questo modo eviterete l’accumulo di sudore che potrebbe compromettere la vostra escursione. Inoltre, scegli uno zaino con spallacci imbottiti, un pannello posteriore traspirante e un sistema di cinture per la vita per distribuire il peso in modo uniforme.

La capacità migliore

La capacità dello zaino dipende dalla durata del trekking e dalla quantità di equipaggiamento che devi portare con te. Se stai pianificando un trekking di una sola giornata, la scelta dello zaino perfetto dovrebbe avere circa una capacità di 20-30 litri. Questa dovrebbe essere  sufficiente per la gita giornaliera. Per invece i trekking più lunghi, consigliamo uno zaino con una capacità di 50-70 litri.

Peso e materiale adatto

Tieni presente che, un buon zaino da trekking dovrebbe essere leggero, in modo da non appesantirti troppo durante il trekking. Tuttavia, ricordati  che uno zaino più grande e resistente sarà inevitabilmente più pesante. Inoltre, sappi che il materiale con cui sarà composto il vostro zaino, è di fondamentale importanza. Lo zaino dovrebbe essere realizzato in un materiale resistente e impermeabile, in modo da proteggere il tuo equipaggiamento durante il trekking. Molto spesso, durante le gite, possono accadere degli imprevisti meteorologici, e avere lo zaino con il materiale giusto è di fondamentale importanza. La maggior parte degli zaini da trekking sono realizzati in nylon o poliestere. Questi sono fra i migliori in commercio.

POTREBBE INTERESSARTI