Se hai più di 50 anni, ecco cosa dovresti mangiare ogni giorno per stare bene

Con il passare degli anni, il nostro corpo cambia e anche dimagrire diventa difficile. Il nostro metabolismo infatti, diventa sempre più lento e incomincia a bruciare meno calorie, aumentando così i depositi di grasso sulla pancia, ma anche sui fianchi e sui glutei. Gli ormoni nelle donne e negli uomini, ovvero gli estrogeni e i testosteroni, diminuiscono e ciò fa si che aumenti la ritenzione idrica e diminuisca il tono muscolare. Con questo vogliamo dire che dimagrire a 50 anni è molto più difficile che farlo a 20/30 anni.

Se hai più di 50 anni, ecco cosa dovresti mangiare ogni giorno per stare bene

Per perdere peso a quell’età bisogna seguire una dieta molto precisa, con diversi accorgimenti. È opportuno quindi farsi seguire da una nutrizionista, così da avere a disposizione una dieta personale che implica tutti i vostri problemi.

Ma per sommi capi, ci sono delle piccole regole da seguire, ad esempio, non bisogna mai saltare la colazione. Essa dovrebbe essere fatta non oltre le 9 di mattina, così da evitare che si vada a formare cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, che va ad incidere anche sul controllo del peso.

Se esso risulta elevato, l’organismo andrà a bruciare di più il tessuto del muscolo piuttosto che quello del grasso. Per la colazione bisogna mettere insieme tutto ciò di cui ha bisogno il nostro corpo per cominciare al meglio la giornata. Quindi sto parlando ovvimanente di sali minerali e vitamine, ma anche macronutrienti come i carboidrati, le proteine e i grassi buoni.

Si consiglia di evitare gli zuccheri semplici come la farina bianca e anche i cibi parecchio lievitati, che vanno a gonfiare la pancia. Bisogna evitare anche il sale che va ad aumentare l’ipertensione e la ritenzione idrica. Ecco dunque alcuni consigli utili per dimagrire quando si ha 50 anni, dato che anche se è più difficile, non è impossibile.

Menopausa

POTREBBE INTERESSARTI