Questi cibi durano oltre 1 anno dalla data di scadenza, non buttarli! Ecco quali sono

Diverse analisi e ricerche in ambito degli alimenti ci hanno consegnato dei dati preoccupanti che riguardano appunto gli sprechi alimentari. Pare difatti che solo in Italia vengano gettati sino a 529,3 grammi ogni settimana di cibo, anche se non indispensabile.

Lo spreco si potrebbe diminuire tentando di preparare meno cibo, acquistare solo i prodotti che si hanno le necessità in quel specificato attimo e non buttare quelli che non posseggono una data di scadenza. Sebbene la data segnalata sulla produzione, ci sono dei cibi che possono essere mantenuti ancora per un anno e oggi vedremo quali sono.

Neanche uno si trattiene mai alla disuguaglianza tra la data di scadenza effettiva e l’indicazione del “da consumarsi più volentieri entro” che denota il termine minimo per il mantenimento buono del prodotto.

Questi cibi durano oltre 1 anno dalla data di scadenza, non buttarli! ecco quali sono

In Italia troviamo queste due distinzioni che, quasi sempre, possono ingannare. Difatti, se lo stesso produttore impiega “da consumare entro il …” vuol dire che il prodotto medesimo dopo la data segnalata non dovrà essere consumato, visto che virtualmente rischioso per la salute.

Se il produttore segnala “da consumarsi preferibilmente entro il…” vuol dire che il prodotto potrà essere consumato più in là dell’anno. Nel momento in cui oltrepassa tale termine le sue proprietà potrebbero essere mutate e le modalità di mantenimento dovranno sempre essere migliori.

Troviamo, come abbiamo già detto, dei prodotti che non avremmo creduto che possano essere consumati, se mantenuti in maniera ottimale e secondo le indicazioni del produttore. La pasta secca ha, per esempio, una durata lunghissima, sino a 36 mesi.

Deve essere mantenuta in luogo fresco e asciutto così che non si alteri. Il riso possiede le medesime caratteristiche, ma deve essere ben mantenuto al fine che non si sviluppino degli insetti e le classiche farfalline. Il sale è sempre stato utilizzato dalle popolazioni antiche come custodente per alimenti e non ha una data di scadenza.

Il caffè può durare sino a due anni, se mantenuto in modo ideale e in una confezione originale priva di umidità. L’alcol, infine, non scade ed è un custodente naturale, anche semutando le caratteristiche del prodotto andando avanti con gli anni. Ecco dunque gli alimenti che anche dopo un anno non scadono.

POTREBBE INTERESSARTI