Questi cibi, anche se sono scaduti, non vanno buttati: ecco la lista

Ci sono alcuni cibi che non devono essere buttati anche se sono scaduti, a condizione che siano stati conservati correttamente. Ovviamente non devono presentare segni di deterioramento. Tuttavia, è importante notare che la data di scadenza non deve mai essere ignorata. Non dimenticare che il consumo di alimenti scaduti comporta un certo rischio per la salute.

Cibi scaduti da non buttare subito

Qui di seguito alcuni esempi di cibi che potrebbero essere consumati anche dopo la data di scadenza:

  1. Prodotti secchi: la maggior parte dei prodotti secchi, come la pasta, il riso, i cereali, i legumi e le spezie, potrebbero essere consumati anche dopo la data di scadenza. Ma dovrebbero essere stati conservati in un luogo asciutto e fresco. Di solito la loro data di scadenza è molto lunga, quindi sono consumati sempre prima! Ma se dovessero essere scaduti potreste utilizzarli per almeno altri 2-3 mesi.
  2. Yogurt: lo yogurt scaduto si può consumare, a condizione che non presenti segni di muffa o di cattivo odore. Tuttavia, se lo yogurt ha un sapore strano, è meglio non mangiarlo. Se scaduto, ma ancora in buono stato, ma non vi fidate, potreste usarlo per fare una maschera viso.
  3. Formaggi stagionati: alcuni tipi di formaggio stagionato, come il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano, si possono consumare anche dopo la data di scadenza, a condizione che siano stati conservati in frigorifero e non presentino segni di muffa o di cattivo odore. Ovviamente prestare sempre attenzione.
  4. Uova: le uova si possono consumare  anche dopo la data di scadenza, a condizione che non siano rotte e che siano state conservate in frigorifero.
  5. Verdure e frutta: alcune verdure e frutta, come le carote, le patate, le mele e le banane, si possono mangiare anche se scadute, a condizione che non presentino segni di deterioramento o muffa. A volte capita che anche prima della scadenza, certi frutti marciscono, ovviamente non mangiateli.

Tuttavia, è importante prestare attenzione ai segni di deterioramento degli alimenti e di non consumare mai cibi scaduti se si ha il minimo dubbio sulla loro sicurezza. In caso di dubbi, è meglio evitare di consumare il prodotto scaduto e buttarlo via.

cibi

POTREBBE INTERESSARTI