Sono in pochissimi a conoscere questa ricetta della bistecca impanata: ecco qual è

L’origine esatta della bistecca impanata è incerta e dibattuta. Tuttavia, ci sono alcune teorie sul suo sviluppo. Una di queste teorie suggerisce che la bistecca impanata abbia origine austriaca o tedesca. Questo piatto consiste in una fetta di carne impanata e fritta, che può essere di vitello, maiale o pollo. Indipendentemente dall’origine esatta della bistecca impanata, è diventata un piatto popolare in tutto il mondo, con molte varianti regionali e personalizzazioni della ricetta. Andiamo a realizzare la ricetta che forse pochi conoscono.

Bistecca impanata

La ricetta della bistecca impanata prevede pochi ingredienti e una semplice preparazione.

Ingredienti:

  • 1 bistecca di manzo (preferibilmente di spalla o di noce)
  • 1 uovo
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione:

Prendere la bistecca e batterla con un batticarne, in modo da renderla più sottile e morbida. Sbattere l’uovo in una ciotola e aggiungere un pizzico di sale e pepe. Prendere la bistecca e immergerla nell’uovo sbattuto, facendo attenzione a coprirla completamente. Successivamente, passare la bistecca nel pangrattato, premendo bene in modo che aderisca bene alla carne. In una padella, scaldare un po’ di olio extravergine di oliva e cuocere la bistecca impanata per circa 5 minuti per lato, finché risulti ben dorata. Servire la bistecca calda, accompagnata da contorni a piacere.

Qualche curiosità e varianti della bistecca impanata

La bistecca impanata è una specialità culinaria italiana che si può trovare in diverse regioni del paese, ognuna con la sua versione tradizionale. Ad esempio, in Lombardia, la bistecca impanata è detta “cotoletta alla milanese” e viene preparata con carne di vitello, impanata con pangrattato e fritta in burro. In Toscana, invece, la bistecca impanata prende il nome di “bistecca alla fiorentina” ed è fatta con carne di bovino adulto, non impanata ma solo condita con sale e pepe, e cotta sulla brace. In Emilia-Romagna, la bistecca impanata viene preparata con la carne di maiale, impanata con pangrattato, uovo e formaggio grattugiato, e fritta in olio. In ogni caso, la bistecca impanata è una pietanza molto apprezzata in tutta Italia per la sua croccantezza e il suo sapore intenso, corposo e deciso.

La variante della bistecca impanata può contenere diversi ingredienti aggiuntivi rispetto all’originale, a seconda della ricetta utilizzata. Alcune possibili varianti possono includere l’aggiunta di erbe aromatiche, come prezzemolo, timo o rosmarino, o di spezie come peperoncino, paprika o aglio in polvere, per conferire maggior sapore alla panatura. Inoltre, alcune ricette prevedono l’uso di pangrattato aromatizzato o di farina di mais invece del semplice pangrattato per creare una croccantezza più evidente sulla crosta. Altre varianti possono prevedere l’utilizzo di formaggio grattugiato o di noci tritate nella panatura per conferire una consistenza croccante e una nota di sapore più ricca alla bistecca.

POTREBBE INTERESSARTI