Se ami viaggiare questo metodo ti aiuterà a programmare voli e partenze

Quando si tratta di viaggiare la nostra attenzione raggiunge i picchi più alti. Organizzare un viaggio totalmente fai da te è possibile, l’unica accortezza è che bisogna avere tanta pazienza ed essere leggermente più pratico con il computer. Ma come qual è il metodo migliore per programmare i prossimi voli?

Viaggia durante la bassa stagione

Se hai deciso di voler risparmiare sul biglietto aereo, viaggiare in bassa stagione è essenziale. La quasi totalità delle destinazioni nel mondo infatti hanno un periodo dell’anno in cui c’è molto meno turismo, chiamato “bassa stagione”. Ci sono molte ragioni per cui esiste la bassa stagione turistica e di solito è legata al clima, ma c’è un altro aspetto da tenere in considerazione. A prescindere dal clima infatti, il maggior flusso turistico nel mondo c’è durante i mesi di Luglio ed Agosto e durante le festività, perché la maggior parte delle persone nelle nazioni ricche ha le ferie in quei periodi.

Acquista un volo con uno scalo

In molti casi, i voli più economici sono i voli che le persone non vogliono prendere. Ad esempio sono quei voli con scalo che impiegano molto più tempo di un volo diretto per arrivare a destinazione perché hanno delle soste di mezzo. I scali però visti sotto un altro punto di vista, sono un ottimo metodo per visitare un’altra città, talvolta per qualche ora, talvolta per qualche giorno. Ti faccio un piccolo esempio. Se io volessi andare a Tokyo e partire da Roma, avrei due possibilità: la prima è quella di prendere un volo diretto (disponibile solo in alcuni giorni) che impiega meno tempo ma costa di più; la seconda invece è quella di prendere un volo con scalo che impiega più tempo ma costa di meno.

Usa la modalità in incognito

Devi sapere che quando navighiamo su un qualsiasi sito ci stiamo “informaticamente parlando” registrando su quel sito. I siti web registrano i nostri movimenti e registrano le nostre ricerche. Quindi se ad esempio un motore di ricerca vede che sulla tratta Roma – Helsinki c’è stato un picco impressionante di ricerche negli ultimi 2 giorni è possibile che questi dati vengano comunicati all’algoritmo dei prezzi con un conseguente aumento del costo di quella tratta.

In quale giorno conviene prenotare il prossimo volo

Il giorno della settimana in cui troverai le migliori offerte per acquistare biglietti aerei economici è il Martedì, allo stesso modo anche il Mercoledì risulta statisticamente uno dei giorni più consigliati per l’acquisto di voli economici. I giorni della settimana in cui invece sembrerebbe più sconveniente (dato confermato anche dalla BBC) sarebbero proprio il Sabato e la Domenica, arco temporale durante il quale i viaggiatori sono più rilassati e hanno più tempo per prenotare e quindi momento in cui i prezzi dei biglietti aerei salgono in maniera vorticosa.

POTREBBE INTERESSARTI