Mangiare uova fa bene alla salute? Ecco la risposta dell’esperto

Tra gli alimenti più discutibili, sicuramente possiamo citare le uova. Infatti sono tra gli alimenti più comuni e diffusi al mondo, ma sono dall’altra parte molto criticare dato che molti pensano che facciano male, mentre altri che facciamo bene. Per molti anni, infatti, molti medici hanno limitato questo alimento ricco di colesterolo, anche se di base è molto nutriente. Oggi sappiamo però che è importante un apporto corretto di grassi e proprio per questo motivo, le uova non devono essere escluse dalla nostra dieta.

Mangiare uova fa bene alla salute? Ecco la risposta dell’esperto

Le uova contengono molte proteine, importanti per il mantenimento e la costruzione delle strutture cellulari. Ovviamente però esse non sono tutte uguali, ma hanno composizioni diverse. Quelle contenute nell’uovo sono di ottima qualità e hanno un valore biologico tra i più alti.

È però anche ricco di colesterolo. Dobbiamo però specificare che le lecitine contenute nel tuorlo vanno a favorire l’attività delle HDL ovvero il colesterolo “buono”. Bisogna anche considerare che il colesterolo che si misura nel sangue non è direttamente connesso a quello che si trova negli alimenti come le uova ma viene formato dal fegato anche a partire da zuccheri e cereali raffinati.

Un’altra cosa da specificare è che contiene due grammi di grassi, ovvero una quantità molto piccola rispetto ad altre fonti di proteine. Inoltre, contiene molto ferro, selenio, zinco, fosforo e calcio. Contiene anche la vitamina K2, utile per rafforzare le ossa, e le vitamine del gruppo B, soprattutto la vitamina B12  molto importante per il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. Abbiamo poi anche la vitamina D, importante per la prevenzione e la vitamina E.

Molti inoltre, si chiedono quante uova si possono mangiare alla settimana ma non c’è una risposta precisa. Infatti questo dipende sempre dal tipo di alimentazione complessiva e dalla quantità totale di proteine assunte nella giornata. Se si segue un’alimentazione corretta si può mangiare fino ad un uovo al giorno, senza creare problemi.

POTREBBE INTERESSARTI