Come pulire il forno incrostato senza fatica? ecco cosa ti serve

Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina e si sporca anche di più, rispetto agli altri. Ecco come pulire un forno incrostato senza tanta fatica.

Nel forno cuciniamo di tutto, dal pesce alla carne, fino ai dolci e spesso è unto o incrostato. Purtroppo lo si deve pulire con frequenza per evitare che possa incrostarsi e dopo sia difficile eliminare tutto lo sporco.

Prima di pulirlo, devi sapere che ogni volta che lo utilizzi, dopo devi lasciarlo arieggiare altrimenti si crea una puzza. Stessa cosa quando lasci gli alimenti cotti all’interno, assicurati di lasciarlo sempre un po’ aperto. Oltre allo sporco, anche la puzza è difficile da eliminare.

Ecco come pulire il forno incrostato senza fatica

Oggi ti sveliamo come riuscire a pulire il forno in modo profondo e senza sprecare troppe energie, ma soprattutto senza spendere troppi soldi per detersivi che possono essere anche nocivi per la salute. Ti serviranno solo acqua e bicarbonato di sodio per l’interno e invece l’aceto per pulire il vetro.

Ecco alcuni passaggi che puoi seguire:

  1. Assicurati di far arieggiare il forno almeno due ore o se riesci una notte intera, dopo aver cucinato
  2. Spegni bene il forno, quindi togli anche la spina.
  3. Rimuovi eventuali residui di cibo con una spatola o un raschietto per forno. Fai attenzione a non danneggiare la superficie del forno.
  4. Prepara una soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio, mescolando 1/2 tazza di bicarbonato di sodio con 3-4 tazze di acqua calda fino a ottenere una miscela pastosa.
  5. Applica la miscela di bicarbonato di sodio sulla parete del forno con una spugna o un panno umido, facendo attenzione a coprire tutte le aree incrostate.
  6. Lascia agire la miscela di bicarbonato di sodio per almeno 15-20 minuti o più a seconda del grado di incrostazione del forno.
  7. Dopo il tempo di attesa, utilizza una spugna o un panno umido per rimuovere la miscela di bicarbonato di sodio e la sporcizia incrostata. Se ci sono aree difficili da pulire, utilizza un vecchio spazzolino da denti per strofinare le macchie.
  8. Risciacqua bene il forno con acqua calda e asciugalo con un panno pulito.
  9. Per una pulizia extra, puoi utilizzare aceto bianco o succo di limone al posto del bicarbonato di sodio. Spruzza il liquido sulla superficie del forno e lascia agire per alcuni minuti prima di rimuoverlo con acqua e una spugna.

Ricorda di indossare guanti protettivi durante la pulizia del forno per proteggere le tue mani.

Ogni quanto pulire il forno?

Il forno bisogna pulirlo ogni volta che si utilizza, solo così eviterete di avere un forno incrostato e difficile da pulire. In media però andrebbe bene una volta a settimana.

POTREBBE INTERESSARTI