Attenzione a queste verdure: “Fanno male ai reni!”

Osservata la funzione sostanziale dei reni nell’equilibrio dell’organismo, è estremamente importante mantenere questi organi ben funzionanti ed efficienti. Mentre per alcune malattie non è possibile svolgere un controllo diretto, per altre patologie che percuotono i reni si può correre ai ripari. Oggi vedremo come lo strumento migliore per mantenere in buona salute questi organi fondamentali consiste nell’attenersi a un’alimentazione giusta e sana.

Attenzione a queste verdure: “Fanno male ai reni!”

Osservare una dieta per non spossare i reni può mostrarsi la scelta più buona per prevenire malattie e patologie a carico dell’organismo. Tutti gli alimenti dove è eventuale trovare grandi quantità di sale sono da limitare. Occhio pertanto a salumi, formaggi stagionati, alimenti mantenuti in salamoia, patatine, dadi e semplice sale da cucina. È bene esaminare, ulteriormente, i prodotti da forno come crackers o grissini e preferire quelli a basso contenuto di sodio. È raccomandato anche limitare largamente le proteine animali in quanto una sovrabbondanza proteica tende a spossare troppo i reni.

La carne difatti, apporta un carico acido molto alzato che mette a dura prova la funzione renale di filtraggio. Per verificare l’assunzione di fosforo, è rilevante diminuire i cibi con la più alta concentrazione di questa sostanza. Tra questi scorgiamo il cacao in polvere, la frutta secca, il tuorlo d’uovo, i latticini, le frattaglie e il cioccolato. Benché numerosi alimenti siano proibiti, non ci si deve scoraggiare. Con un po’ di fantasia e diverse accortezze, è possibile cambiare numerosi piatti tradizionali in una variabile più sana da concedersi saltuariamente.

Nella situazione di patologie renali, comunque, è importantissima appoggiarsi a un professionista dell’alimentazione per migliorare il proprio regime alimentare e per sistemare in modo più specifica un percorso nutrizionale adeguato alla tua situazione. Quando poi si parla di verdure che possono fare male ai reni, dobbiamo citar ei funghi. Come ben si sa, certi funghi sono molto tossici e, in certi casi, si può parlare anche di effetti nocivi anche e soprattutto per i reni. Gli spinaci infine, possono fare male ai reni per via dei nitrati impiegati per fertilizzare i terreni in cui vengono coltivati.

POTREBBE INTERESSARTI