Come preparare un menù a base di pesce per gli ospiti: ecco 5 idee facili

L’idea di preparare un menù a base di pesce per gli ospiti può intrigare e intimorire nello stesso tempo. Se da un lato avresti voglia di portare in tavola pietanze diverse dal solito, gustose e creative, dall’altro lato temi sia troppo complicato. Il pesce va scelto, pulito e cucinato per ore. Eppure, ci sono ricette facili e meno costose di altre da cui trarre ispirazione, per offrire una cena a base di pesce prelibata e fattibile.

Ecco 5 idee facili per un menù a base di pesce

Vogliamo suggerirsi 5 idee facili, e non eccessivamente costose, per imbastire un menù a base di pesce quando hai ospiti in casa. Così facendo, avrai la tua rosa di pietanze in cui poter attingere, se hai voglia di coccolare amici e parenti con pietanze prelibate di pesce. Un piccolo consiglio? Punta sulla semplicità: un antipasto ricco di tanti piccoli assaggi, al posto di uno più elaborato, pochi ingredienti e del pesce già pulito potrebbero essere un buon punto di partenza.

1 – Salmone affumicato con gli agrumi

Un piatto a base di pesce che, nonostante la facilità per realizzarlo, ti farà fare un vero figurone. È una specie di carpaccio di salmone affumicato condito con il succo di limone e arancia, l’olio extra vergine di oliva e del pepe rosa. Può essere servito come antipasto o come secondo piatto accompagnato da un contorno. Tanto sofisticato quanto semplice da preparare.

2 – Crostini con alici marinate e mozzarella

Per una cena di amici, imbastire un menù a base di pesce con tanti antipasti, semplici e gustosi, potrebbe diventare una scelta vincente. In questo caso, potresti servire deliziosi crostini con alici marinate e mozzarella. Se vuoi renderli ancora più ghiotti, potresti aggiungere pomodorini secchi e foglie di basilico sminuzzate.

3 – Insalata di polpo con le patate

Ecco un evergreen se si parla di menù a base di pesce. L’insalata di polpo è davvero facile da preparare, ma rispetto ai piatti precedenti richiede più tempo. Oltre a lessare le patate, dovrai cuocere il polpo molto lentamente e a fiamma bassa, altrimenti rischierai di portare in tavola un pesce stopposo.

4 – Caprese di mare

Ecco un piatto a base di pesce talmente facile da realizzare, che potrai farlo a occhi chiusi. In compenso, sarà spazzolato in un nanosecondo, perché gustoso, fresco e delicato. Potrai usare solo i gamberi o, volendo, anche gli scampi, insieme ai pomodorini, la mozzarella, i cipollotti e i pinoli.

5 – Risotto alla crema di scampi

Non poteva mancare un primo piatto a base di pesce, raffinato, prelibato, ma davvero semplice da realizzare. Gli scampi sono i protagonisti di questo risotto particolarmente cremoso, delicato e aromatico. La scorza di limone aggiungerà ancora più freschezza al tuo primo!

Come preparare un menù a base di pesce per gli ospiti: ecco 5 idee facili

POTREBBE INTERESSARTI