Chi non ha molto spazio in casa ma vuole comunque un animale domestico, opta per il criceto. Ovviamente però, anche loro hanno bisogno delle dovute cure, proprio come cani e gatti. Bisogna infatti, distinguere ciò che esso può mangiare e cosa invece gli potrebbe fare male. Deve quindi seguire una dieta equilibrata ed evitare quelle piccole cose che gli potrebbero far male. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Attenzione, ecco cosa non dare da mangiare al criceto
I criceti sono dei roditori onnivori, ma preferiscono i semi o un’alimentazione vegetale. Amano infatti molto i semi, soprattutto i semi di soia, di farro, di miglio e di girasole. Devono però essere fresco e bilanciati tra di loro. Ad essi si possono aggiungere anche i semi di avena e lino, che sono molto benefici per il nostro cucciolo. Inoltre, ama molto anche le noci, le mandorle e i pinoli, che sono ricchi di omega 3 e quindi sono anche anti radicali liberi e antitumorali. Questi ultimi però non vanno dati sempre, ma di rado, per premiarli.
Il criceto però ha bisogno di assumere anche cibo fresco, soprattutto di sera, come carote, mele, sedano, zucchine, lattuga e pere. Non devono però essere prese dal frigorifero, dato che sono troppo freddi e potrebbero far del male al nostro criceto. Ci sono poi degli alimenti che non devono essere mai somministrati. Ad esempio, stiamo parlando di tutti i cibi ricchi di zuccheri, dato che fanno male al loro metabolismo. Bisogna quindi evitare di dargli i dolciumi, il cioccolato, i fagioli e gli agrumi. I roditori, sono animali molto abitudinari, quindi non cambiate in modo frequente la loro dieta, dato che potrebbero stare male. Inoltre, non bisogna neanche cambiare il posto della ciotola o gli eventuali oggetti nella sua gabbia. Questo perché vogliono vivere in un ambiente confortevole e familiare, per sentirsi del tutto a casa.