Pulire il microonde: attenzione a NON usare mai questi ingredienti

Pratico da utilizzare e poco ingombrante, il microonde aiuta a riscaldare bevande e alimenti e cucinare in breve tempo le pietanze. Permette quindi di accelerare i tempi di cottura e organizzare un pasto veloce quando non si ha molto tempo a disposizione per cucinare. Come accade per il forno  tradizionale, anche per il forno a microonde spesso se ne trascura la pulizia. Si rischia così di ridurre l’efficienza delle sue prestazioni e di avere un ambiente poco igienico per la preparazione dei cibi.

Come pulire il microonde in modo naturale

Il forno a microonde è diventato un elettrodomestico molto utilizzato. Ma questo elettrodomestico tende a sporcarsi, sia all’esterno sia all’interno, piuttosto facilmente. Vediamo insieme come pulire bene il microonde con metodi naturali, senza usare detersivi aggressivi che inquinano l’ambiente e possono essere dannosi per la salute. Per pulire esternamente il forno a microonde, prendete un bicchiere d’acqua e aggiungetevi un cucchiaio di bicarbonato. Mescolate, poi immergete nella soluzione un panno morbido e con questo strofinate via la macchia dall’elettrodomestico.

Per la pulizia interna, invece, prendete una ciotola e riempitela con acqua calda e 4 cucchiai di aceto bianco o succo di limone, poi mettetela dentro al microonde. Accendete quest’ultimo alla massima potenza per circa 5 minuti, trascorsi i quali, riaprite la porta del forno, estraete la ciotola e anche il piatto e poi procedete alla pulitura rimuovendo le incrostazioni, vecchie e nuove, con una spugnetta morbida. Alla fine, asciugate con uno straccio. Prima di riposizionarlo, lavate anche il piatto del microonde con una mistura composta da mezzo bicchiere di aceto e un cucchiaio di bicarbonato, oppure versandovi sopra aceto e succo di limone e tirando via lo sporco con una spugnetta.

Il microonde consta anche di un supporto interno che regge il piatto e che come gli altri componenti va pulito. Lo si può fare passandovi sopra un panno intriso di acqua e aceto per detergerlo bene.

Quali ingredienti non usare per la pulizia del microonde

Ci sono alcuni ingredienti che non dovremmo utilizzare per pulire il forno a microonde, poiché potrebbero danneggiarlo o contaminare il cibo successivamente cotto nel microonde. Ad esempio, la candeggina può danneggiare le parti interne del forno a microonde e potrebbe contaminare il cibo. I prodotti chimici aggressivi. In particolare l’ammoniaca o la soda caustica possono danneggiare il forno a microonde e sono pericolosi da utilizzare. Inoltre, utilizzare spugne abrasive può graffiare il rivestimento interno del forno a microonde. Utilizzare acqua bollente per pulire il forno a microonde può danneggiarlo e causare scottature.

POTREBBE INTERESSARTI