Come pulire il sudore sui cuscini? Ecco il trucco che sorprende tutti

Trovare i propri cuscini sporchi di macchie di colore giallo è qualcosa di molto più comune di quanto in realtà si possa credere. Sono diverse, infatti, le cause di tale sgradevole inconveniente tra cui il dannosissimo sudore che risulta essere perfino in grado di penetrare tra gli strati della copertura del cuscino fino a renderlo nel tempo sempre più giallo.

Cosa si può fare allora se si nota di avere sul proprio letto dei cuscini del tutto o in parte ingialliti? Sicuramente non avete voglia di dormirci su ma state tranquilli e non temete perché, per fortuna in questo caso, non serve affatto andare a comprarne di nuovi.

Infatti basterà solamente applicare qualche accortezza con dei semplicissimi ingredienti che si hanno in genere già in casa per riuscire così, in modo facile e veloce, a far tornare a splendere i guanciali e renderli bianchi e luminosi come se fossero stati appena comprati.

Sudore ni cuscini: quali sono i trucchetti per rimuoverlo?

Il primo trucchetto che vi diamo è composto da acqua calda e succo di limone che è un vero anti-macchia naturale. Uno dei metodi più efficaci per eliminare una volta per tutte quell’alone di sudore è quello di immergerlo in una soluzione di acqua calda e di succo di limone. Questo alimento è un ottimo smacchiante per tessuti che va effettuato prima del lavaggio del cuscino lasciandolo in ammollo per qualche ora prima di spostarlo in lavatrice. Sappiate che il risultato è assicurato.

Un secondo trucchetto fai da te dal potere super sbiancante è quella costituita da aceto e bicarbonato di sodio. Per eliminare le macchie di sudore bastano solo 125 ml di aceto mescolati a ben 89 g di bicarbonato e acqua calda. I cuscini, una volta che vengono immersi in questa soluzione vanno lasciati per qualche ora prima di essere lavati in lavatrice.

Un ultimo trucchetto davvero infallibile per rimuovere il giallo dai cuscini è quello di mettere insieme due ingredienti fantastici: il tea tree oil, conosciuto anche come olio di maleuca e bicarbonato di sodio. Unendo una quantità di 100 g di bicarbonato ad un cucchiaio di olio essenziale di maleuca si otterrà, così, un composto dal potere smacchiante e alquanto disinfettante incredibile.

In questo caso il composto deve essere cosparso sul cuscino e deve essere lasciato agire per un periodo di 45 minuti. Una volta passato questo tempo necessario per l’effetto smacchiante è importante che venga strofinato via prima di passare al lavaggio finale dentro la lavatrice.

author avatar
Sandra Di Garbo
Sandra Di Garbo è una donna poliedrica con una passione divisa tra l'arredamento di casa e giardino e il mondo degli affari ed economia. Con uno sguardo attento sia al bello che all'efficienza, Sandra ha coltivato una profonda conoscenza nell'ottimizzazione degli spazi domestici e nel design verde, trasformando le case in rifugi accoglienti e gli spazi esterni in veri e propri paradisi. Allo stesso tempo, la sua curiosità e competenza nel campo degli affari e dell'economia l'hanno portata ad esplorare le dinamiche finanziarie e imprenditoriali, diventando una voce autorevole nel fornire consigli pratici e analisi approfondite. Grazie alla sua versatilità e alla sua capacità di unire due mondi apparentemente distanti, Sandra continua a ispirare e informare il suo pubblico su come migliorare la propria casa, il proprio giardino e le proprie finanze con intelligenza e stile.
POTREBBE INTERESSARTI