Come riutilizzare la buccia di limone in giardino: ecco cosa fare

Sapevate che le bucce di limoni possono essere usati come fertilizzanti? Andiamo a scoprire cosa fare.

Buccia di limone come anti parassita e fertilizzante

La buccia di Limone non è uno scarto. Possiamo sfruttarne le qualità in diversi modi. Non tutti sanno infatti che la scorza contiene 10 volte in più la vitamina C rispetto alla polpa.

Certo, se volessimo consumare la buccia dobbiamo per forza scegliere il frutto sano e biologico, non contaminato da pesticidi. Ma non andremo a parlare di questo oggi.

Le piante coltivate in vaso, nel balcone o in giardino sono sempre soggette a invasioni di insetti di vario tipo, a cominciare dagli afidi ad altri parassiti, ma anche animali come i gatti.

Per eliminare la presenza di fastidiosi insetti possiamo avvalerci delle bucce di limone direttamente nel vaso. Questo rimedio serve anche per tenere lontano i gatti che magari vanno a giocare con la terra o con le foglie della pianta. Gli animali domestici non amano l’odore degli agrumi e se ne stanno alla larga.

Le bucce di limone poggiate sul terreno faranno anche da ottimo fertilizzante perché rilasciano preziosi nutrienti, come: nitrogeno, fosforo e potassio.

Come creare un vero fertilizzante con la buccia di limone

Vediamo insieme come creare un vero e proprio fertilizzante da poter usare regolarmente. Ci bastano solo pochi ingredienti e uno spruzzino. Ecco cosa serve:

  • bucce di 2 limoni e
  • un pentolino con dell’ acqua.

Immergiamo le bucce e portiamo a ebollizione per poi lasciare raffreddare. Travasiamo il liquido in un contenitore dove dovrà macerare per almeno 3 giorni.

Dopo di che il prodotto va ancora travasato in uno spruzzino, pronto per l’uso. E’ uno spray profumato al limone da usare sulle piante ogni 2 settimane. Ma si tratta anche un grande repellente anti zanzare, formiche e insetti vari.

Al composto possiamo anche aggiungere poche gocce di oli essenziali a nostra scelta, in modo da usare il liquido su tende, copri-divani, tappeti e cuscini, rilasciando un gradevole aroma che ci darà una sensazione immediata di pulito e benessere.

La buccia di limone e’ un rimedio super economico per fertilizzare il terreno, creare un repellente per insetti e rinfrescare l’ambiente in pochissime mosse!

buccia limone

POTREBBE INTERESSARTI