Opere ecosostenibili: cosa sono e che caratteristiche hanno

Il panorama socioculturale contemporaneo si presenta, oggi più che mai, estremamente sfaccettato. Soluzioni sempre più accessibili come i mezzi di comunicazione istantanea e i media di informazione digitale, hanno fatto sì che le persone modificassero la loro percezione del quotidiano e si interfacciassero alla società nel complesso con una maggiore consapevolezza. È anche alla luce di questi presupposti – oltre all’evidente crisi climatica che attanaglia intere comunità già da diversi anni – che le strategie e le tecniche di innovazione nei vari paradigmi finanziari e lavorativi propendono nei confronti della sostenibilità ambientale.

Il mondo dell’edilizia non è da meno, con una presa di coscienza collettiva scaturita proprio dalla necessità degli individui di selezionare le soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico con cui poter, al contempo, implementare la vivibilità e il valore immobiliare degli edifici. Nel contesto delle opere ecosostenibili è importante considerare che il quadro normativo italiano, è caratterizzato da una legislazione complessa e rigorosa, specialmente per quanto riguarda gli appalti pubblici nel settore dell’edilizia (le categorie di attestazione SOA, di cui si parla diffusamente nel sito soasemplice.it, ne sono un esempio). La normativa italiana, infatti, prevede regole e requisiti specifici che, tralasciando l’aspetto dell’ecosostenibilità, rendono necessaria un’attenta pianificazione e una rigorosa conformità da parte dei progettisti e dei costruttori.  

Insomma, sia le imprese che i privati cittadini rendono la sostenibilità ambientale un vero e proprio carattere prioritario, rendendo necessaria o, quantomeno, sempre più richiesta, la costruzione o la conversione di edifici ecosostenibili, in modo da poter agire sulla tematica ambientale in un’ottica propositiva, promuovendo un futuro ecologicamente responsabile. Parlare di edifici ecosostenibili, però, può essere una materia complessa, per la quale occorre sviluppare tutta la consapevolezza necessaria. Nelle prossime righe andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere in merito agli immobili ecosostenibili e alle caratteristiche che presentano.

Cosa sono gli edifici sostenibili? Ecco cosa serve sapere al riguardo

Prima di entrare nel merito della questione tecnica spiegando tutte quelle che sono le feature che contraddistinguono questa peculiare tipologia di edifici, è bene sottolineare cosa, di fatto, sviluppare una struttura immobiliare ecosostenibile significhi. Innanzitutto, dunque, si parla di edifici sostenibili o green nel momento in cui si fa riferimento ad una struttura architettonica, il cui obiettivo di sviluppo, è quello di abbattere l’impatto ambientale durante il suo ciclo di vita, grazie all’adozione di tutta una serie di soluzioni che garantiscano, al contempo, una maggiore efficienza energetica ed un elevato benessere per tutti coloro che lo abitano.

Gli edifici sostenibili vengono progettati partendo proprio dalle più innovative tecnologie e approcci teorici in merito allo sviluppo edilizio, in modo da ridurre dal principio il consumo d’energia, l’emissione di sostanze nocive e la produzione di rifiuti. Come già precedentemente accennato, inoltre, gli edifici sostenibili rappresentano la nuova frontiera del comfort living, grazie a tutte le soluzioni green – spesso integrate con apparati tecnologici di ultima generazione – con cui garantire la massima comodità di utilizzo e il miglior tipo di soggiorno a chi vi abita.

Quali sono le caratteristiche di un edificio ecosostenibile?

Tra le principali caratteristiche che identificano un edificio ecosostenibile troviamo il consumo ridotto di materiali e risorse idriche proprio durante le fasi di progettazione. Oltre a garantire performance energetiche elevate, infatti, gli edifici sostenibili vengono anche progettati e costruiti attraverso una chiave etica volta alla massimizzazione dell’efficienza energetica e all’utilizzo del minor numero di risorse, in modo da creare quanti meno rifiuti possibili. Grazie ad avanzate tecniche di isolamento termico e all’integrazione all’interno delle strutture di tecnologie domotiche di ultima generazione, inoltre, gli edifici ecosostenibili offrono la possibilità di vivere al meglio, riducendo le emissioni e diminuendo il carico ambientale nel complesso.

author avatar
Albina
Albina è una copywriter affermata sul web, con una fervida passione per la scrittura che risale ai primi anni dell'adolescenza. Dotata di una mente creativa e di una curiosità insaziabile, ha affinato le sue abilità nel mondo del marketing digitale, specializzandosi nella creazione di contenuti persuasivi e coinvolgenti. Grazie alla sua capacità di comprendere le esigenze del pubblico e di trasformarle in messaggi persuasivi, ha guadagnato una solida reputazione nel settore. La sua esperienza pluriennale e il suo stile unico le hanno consentito di collaborare con diverse aziende di successo, aiutandole a raggiungere i loro obiettivi di comunicazione e marketing. Albina continua a ispirare e influenzare il panorama della scrittura online con la sua creatività e la sua dedizione.
POTREBBE INTERESSARTI