Torta salata con patate: ecco la ricetta più richiesta per un piatto squisito

Se non sai cosa preparare e non fare sempre gli stessi menu, puoi organizzare per cena fredda oppure per una gita fuori porta, una deliziosa torta salata con patate. Questo piatto metterà d’accordo sia grandi che bambini e potrai, allo stesso tempo, stupire i tuoi commensali, oltre che per il gusto anche per l’estetica. E’ infatti una pietanza che si presenta davvero bene!

Torta salata con patate

Questa torta salata con patate sarà perfetta per un antipasto rustico oppure per un primo piatto magari accompagnato da una fresca insalata di stagione.

Ingredienti:

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 patate medie
  • 2 uova
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Procedimento:

Preriscalda il forno a 180°C. Sbuccia le patate, tagliale a cubetti e lessale in acqua bollente salata fino a quando non saranno morbide. Scolale e falle raffreddare leggermente. In una ciotola, sbatti le uova con la panna e il formaggio grattugiato, quindi salate e pepate a piacere. Stendi la pasta sfoglia in una teglia da forno e bucherellala con una forchetta. Aggiungi le patate sulla pasta sfoglia in uno strato uniforme. Versa il composto di uova, panna e formaggio sulle patate e distribuiscilo uniformemente. Inforna la torta salata per circa 30-35 minuti, fino a quando la pasta sfoglia sarà dorata e il ripieno sarà solido e dorato in superficie. Togli la torta salata dal forno e falle raffreddare leggermente prima di servirla.

Qualche consiglio in più sulla torta salata con patate

Per ottenere un ripieno più cremoso, puoi aggiungere alla ricetta anche un po’ di latte o della ricotta fresca. Inoltre per un tocco di gusto in più, puoi aggiungere al ripieno anche del prosciutto cotto a dadini o delle erbe aromatiche come il rosmarino o il timo. La torta salata con patate è un piatto versatile che si presta a diverse varianti. Ad esempio, puoi sostituire le patate con le zucchine o le carote, o aggiungere alla ricetta anche altri ingredienti come la mozzarella o le olive nere. La torta salata con patate è una specialità della cucina francese, dove è conosciuta come “tarte aux pommes de terre”. Le patate sono un ingrediente molto versatile e nutriente, ricco di amido, potassio e vitamina. La torta salata di patate si presta anche a diverse varianti, a seconda dei gusti personali e degli ingredienti disponibili in cucina. Tra le varianti più diffuse ci sono quelle con speck e formaggio, con verdure miste, con le acciughe ma anche con dell’ottimo ragù di carne. Un piatto calorico, quest’ultimo, ma ottimo nelle serate fredde invernali.

POTREBBE INTERESSARTI